Come si Formatta un Pc

In questo articolo spieghiamo come si formatta un pc, la procedura da seguire è, nella maggior parte dei casi, comune a tutti i tipi di computer e, quindi, slvo rare eccezioni, è possibile utilizzare la serie di operazioni che vi spiegheremo brevemente qui di seguito.

Cosa significa formattare un pc? Si tratta di un procedimento irreversibile che permette all’utente di ripristinare le impostazioni predefinite del computer, riportandolo allo stato di fabbricazione. Dalla configurazione attuale, quindi, il pc tornerà allo stesso stato in cui si trovava alla prima accensione. Risulta quindi consigliato, effettuare la formattazione del pc solo nel caso in cui il problema non possa essere risolto con gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo.

Come si formatta un pc da dvd? Per prima cosa dovrete spegnere il computer e, una volta riavviato, dovrete premere ESC, oppure F2, prima dell’avvio di Windows, per entrare nella configurazione del bios dalla quale andrete a impostare la periferica DVD come prima da avviare.

Una volta completato questo passaggio, dovrete inserire il dvd di ripristino in dotazione e quindi riavviare il computer. A questo punto dovrebbe partire la procedura guidata che vi porterà a formattare il disco rigido, riportando il computer alle condizioni di fabbrica.

Come formattare un pc senza dvd? Se invece non avete a disposizione un dvd da inserire per far partire la procedura guidata, dovrete utilizzare una combinazione di tasti che vi consentirà di accedere direttamente alla schermata di formattazione del pc.

La combinazione di tasti da utilizzare cambia a seconda del produttore del computer, quelle di seguito sono le combinazioni di alcuni dei produttori principali

Acer – ALT + F10
Asus – F9
Siemens – F8
Sony – F10
Toshiba – F8
Samsung – F4
Hp – F11
Compaq – F11

Una volta riavviato il computer, prima che il sistema operativo cominci il caricamento, dovrete premere la combinazione di tasti che facilmente troverete nel manuale d’uso, sotto la voce formattazione. Una volta che avrete avuto accesso alla schermata di formattazione, basterà seguire le indicazioni.

In conclusione, per formattare un pc è necessario conoscere pochissime informazioni, risulta comunque importante recuperare il cd di ripristino incluso nella confezione originale ma, nel caso questo non fosse possibile, potrete tranquillamente utilizzare le altre procedura descritte ottenendo gli stessi risultati della versione consigliata dal produttore.