Lettera di Presentazione in Inglese – Esempi e Modelli

Sempre più italiani scelgono di inviare il proprio curriculum all’estero per trovare lavoro. pochi sanno che un curriculum in inglese e una lettera di presentazione in inglese sono strutturati in maniera diversa rispetto a quelli che utilizziamo noi.

Le lettere di presentazione del proprio CV si chiamano cover letterse, come da noi, spesso sono sostituite da email che hanno in allegato il CV. L’obiettivo resta sempre quello di convincere l’eventuale datore di lavoro a leggere il vostro CV e le vostre esperienze di lavoro. L’ultima caratteristica in comune è la lunghezza del testo ,una volta stampata, la lettera di presentazione non deve superare una pagina.

Può essere utile dividere le varie esperienze con dei paragrafi diversi. Come si struttura una lettera di presentazione in inglese?

-Inserite i dati dell’azienda, in genere si preferiscono i classici Nome, sede, telefono.

-Iniziate con il classico Dear, indicando il nome e cognome del responsabile delle risorse umane se lo conoscete.

-Inserite la data dell’annuncio a cui fare riferimento e mostrate di conoscere l’azienda e di voler utilizzare le vostre capacità per raggiungere i loro obiettivi di successo.

-Parlate delle vostre esperienze in tre righe, evidenziate le competenze che avete acquisito lavorando per quell’azienda.

-Informate l’azienda che la ricontatterete dopo una settimana se non otterrete riscontro e date i vostri recapiti per contattarvi.

-Ringraziate per il tempo che hanno speso per leggervi e salutate cordialmente firmando con la firma elettronica.

Vediamo ora dove trovare esempi e modelli di lettere di presentazione in inglese da scaricare e utilizzare.

Jobsearch.about.com – Si tratta della risorsa più utile per chi cerca un modello di lettera di presentazione in inglese. Sul sito troviamo infatti un numero elevato di esempi adatti a tutte le situazioni, i modelli sono divisi in base al tipo di lavoro, al tipo di candidatura e allo strumento utilizzato per l’invio.

Totaljobs.com – Offre numerosi modelli adatti alle diverse esigenze, troviamo quindi lettere di presentazioni da utilizzare quando si risponde a un annuncio o quando si è disoccupati. Nei modelli sono presenti anche indicazioni precise su come modificarli per adattarli alle proprie esigenze.

Office.Microsoft.com – Il sito Microsoft mette a disposizione alcuni modelli dilettera di presentazione da scaricare e utilizzare tramite Microsoft Word.

Careers.Guardian.co.uk – Un altro sito con alcuni esempi utili da utilizzare per creare la propria lettera di presentazione in modo semplice e veloce.