Lettori MKV per Aprire File in Formato MKV

In passato abbiamo pubblicato alcune guide sui file MKV, in particolare abbiamo spiegato come convertire MKV in AVI e in DVD, oggi vediamo quali sono i migliori lettori MKV per aprire questo tipo di file sul proprio computer.

Non tutti i lettori multimediali possono infatti aprire i file in formato MKV, ecco il motivo per cui bisogna utilizzare uno strumento che sia stato sviluppato per compito specifico, oppure che integri codec che permettono di riprodurre questo particolare formato video.

Cosa sono i file mkv? Si tratta di file video compressi tramite codec Matroska e che si caratterizzano per una qualità elevata. Questa tipologia di file viene sempre più utilizzata visto che gli algoritmi che regolano il formato mkv permettono di ottenere qualità elevata con una compressione importante.

Come aprire i file mkv? Come già detto nell’introduzione, i video in formato mkv possono essere riprodotti tramite dei lettori multimediali creati appositamente per questo tipo di file  oppure è possibile scaricare dei codec in grado di integrare il supporto dei video mkv in programmi comuni come Windows Media Player e VLC.

Quali sono i migliori lettori mkv? Di seguito vi daremo un elenco dei più famosi e scaricati lettori multimediali in grado di riprodurre video mkv.

VLC – Si tratta di un lettore multimediale che tutti hanno sentito nominare almeno una volta, questo programma permette di riprodurre file video mkv senza il bisogno di scaricare pacchetti aggiuntivi o effettuare altri tipi di operazioni che vi farebbero perdere solo del tempo. Non dovete far altro quindi che scaricare VLC media player gratis dal sito ufficiale VideoLAN.

GOM Player – Altro programma che permette di aprire file mkv gratis senza dovere installare file aggiuntuvu. L’interfaccia grafica e la qualità del servizio potrebbero rendere, GOM Player, il vostro riproduttore di video principale. Al pari di VLC non dovrete far altro che andare sul sito ufficiale del produttore e scaricare l’ultima versione disponibile di GOM Player gratis.

Passiamo ora ad una procedura che vi permetterà di aprire, e riprodurre, file mkv con Windows Media Player su Windows 7. Per fare ciò dovrete scaricare il pacchetto codecs aggiuntivi di shark007 il quale vi permetterà di integrare nuove estensioni video che andranno a completare la compatibilità del programma con tutti, o quasi, i nuovi formati video attualmente utilizzati.

Codecs Windows XP e Vista – Per riprodurre file mkv con Windows Media Player su pc Windows XP e Vista sarà necessario scaricare ed installare il pacchetto che trovate a questo indirizzo http://www.free-codecs.com/K_Lite_Codec_Pack_download.htm.