iPhone 5 – Mappe di Nokia nell’App Store

Le mappe Apple, introdotte con iOS 6 in sostituzione di quelle Google,sono sicuramente una delle funzionalità più discusse per quanto riguarda l’iPhone 5.
Molti sono infatti gli utenti che si sono lamentati per un servizio non all’altezza di quello offerto da Google.

Trs le novità più interessanti troviamo sicuramente l’arrivo delle mappe Nokia sull’App Store tramite l’applicazione Here Maps, un’applicazione gratis che pesa solo 3,7 MB e che permette di utilizzare le mappe Nokia anche offline, senza bisogno quindi di connettersi alla rete.

Here Maps è un’applicazione ottimizzata per iPhone 5 e risulta essere compatibile con iPhone, iPod Touc e iPad con la versione di iOS 4.3 o una successiva.

L’applicazione per il momento è disponibile solo in inglese anche la descrizione dei luoghi è disponibile anche in italiano, il funzionamento è piuttosto semplice.

Tramite l’opzione Route risulta possibile calcolare il necessario per spostarsi da un punto all’altro in auto, a piedi o con i mezzi pubblici.
Troviamo diversi tipi di visualizzazione, Map, Satellite, Public Transport e Live Traffic.
Piuttosto interessante è la visualizzazione Public Transport tramite cui è possibile vedere le fermate dei mezzi pubblici mentre la visualizzazione Live Traffic permette di conoscere rallentamenti e lavori in corso.

Le mappe messe a disposizione risultano essere piuttosto dettagliate e mettono a disposizione alcune funzionalità interessanti come un sistema di ricerca preciso e il percorso con i mezzi pubblici.
La visualizzazione risulta però essere piuttosto lenta e l’interattività con le mappe è limitata.

L’attesa era elevata per l’applicazione e il risultato è al di sotto delle aspettative, si tratta comunque di un’applicazione gratis e quindi il consiglio è quello di provarla per valutare meglio le caratteristiche.