Come Funziona JDownloader – Guida su Come Usare JDownloader

JDownloader è un utilissimo programma che permette di scaricare file dalla rete senza dovere aprire link manualmente, e senza quindi avere bisogno di fare attenzione a quando il download viene completato, per poi avviarne un altro.

La procedura, prima descritta, è ormai utilizzata da molti, in questa guida, andremo a scoprire come funziona JDownloader e come usarlo per scaricare file da Rapidshare, Mediafire, Uploaded, Netload e siti simili.

Come scaricare JDownloader gratis in italiano? Esistono diverse versioni di questo programma, per essere sicuri di scaricare la più recente è necessario collegarsi al sito ufficiale dal quale è possibile effettuare il download in modo rapido e sicuro.

Per scaricare JDownloader gratis in italiano dovete recarvi su http://jdownloader.org/download/index e cliccare sul pulsante verde scarica, oppure selezionare uno degli altri sistemi operativi se non utilizzate Windows.

Una volta cliccato su Scarica, sarete indirizzati verso una nuova pagina dalla quale avviare il download. A questo punto dovrete semplicemente attendere che il download venga completato, quindi installare il programma tramite il file appena scaricato. La procedura è molto semplice quindi non dovreste avere problemi nel completare l’operazione, una volta ultimata l’installazione non dovrete far altro che cliccare sull’icona creata sul desktop dal programma e attendere che vengano caricate tutte le impostazioni.

Come si usa JDownloader? Essendo in italiano, il programma non è particolarmente difficile da comprendere. Il principio base è quello di selezionare un link, o un elenco di link, in cui si trovano i file da scaricare e cliccare su uno di esso col tasto destro, quindi selezionare Copia.

A questo punto la serie di link verrà analizzata in automatico da JDownloader, il quale riporterà tutti i collegamenti nella finestra Cattura collegamenti. Non vi resta ora che cliccare sul pulsante verde Play per avviare il download del primo file della lista.

Per cambiare l’ordine con cui i file verranno scaricati è necessario selezionare il file da spostare e cliccare sulle due freccette verdi Su o Giù per stabilire l’ordine, e quindi la priorità che il programma darà al file rispetto all’intera lista.

Una volta completato il download del file, JDownloader salverà il file completo in una cartella predefinita che può essere modificata dall’utente sia in fase di inserimento dei link che a download non ancora iniziato, tramite le impostazioni. Riguardo invece il download di file multiplo, contemporaneamente, è possibile solo nel caso in cui appartengano a servizi differenti, oppure inserendo i dati di accesso di un account premium per quel determinato servizio di file hosting.

JDownloader è quindi uno strumento molto utile.