Aprire File AMR e Convertirli in MP3

I file AMR sono un particolare tipo di file audio che utilizzano un formato audio compresso sviluppato per essere usato dai cellulari per servizi come i messaggi MMS.

I cellulari più recenti supportano quindi questo formato ma i file AMR possono essere aperti in modo piuttosto semplice anche sul computer e, in alternativa, possono essere convertiti in MP3.

Il modo più semplice per aprire i file AMR sul proprio computer è sicuramente rappresentato da VLC, uno dei lettori multimediali più utilizzati e conosciuti.
Il programma supporta questo formato, non è quindi necessario eseguire l’installazione di codec per aprire i file AMR utilizzandolo.

Come detto in precedenza, i file AMR possono anche essere convertiti in MP3 in modo veloce.
Tra gli strumenti che permettono di eseguire questa operazione troviamo AMR to MP3 Converter, un programma gratis molto semplice da utilizzare.

L’applicazione può essere scaricata dal sito ufficiale e installata gratis sul proprio computer.
Vediamo come utilizzarla per convertire i file AMR in Mp3.

Nell’interfaccia troviamo due schede, chiamate AMR to MP3 e MP3 to AMR, tramite cui è possibile eseguire la conversione tra i due tipi di file.
Per convertire un file AMR in MP3, bisogna quindi selezionare la scheda AMR to MP3.
Una volta fatto questo, è necessario cliccare il pulsante Add AMR Audio presente nella parte bassa della finestra e selezionare il file AMR da covertire presente sul proprio computer.
La conversione può poi essere avviata cliccando il pulsante Convert to MP3.
Al termine, il file MP3 sarà disponibile sul proprio computer.

Aprire e convertire file AMR è quindi un’operazione molto semplice e veloce.