Rimuovere Password PDF – Come Fare

Molti non sanno che è possibile rimuovere la password dai PDF semplicemente scaricando un programma gratuito, in questo modo sarà possibile aprire e visualizzare il contenuto di questo file in modo molto semplice e veloce

In questo post vi spiegheremo come rimuovere la password da un file PDF, non ci resta quindi che iniziare la nostra guida.

Cosa sono i file PDF? Acronimo di Portable Document Folder, è il formato file solitamente utilizzato per trasferire documenti cartacei in formato digitale. Si tratta di un formato molto diffuso visto che permette di ottenere documenti che possono essere visualizzati allo stesso modo su vari tipi di dispositivi.

Perché vengono protetti i file PDF? I file PDF vengono protetti per impedire che tutti possano avere accesso alle informazioni contenute, in molti casi, quando si parla di password su file PDF, potreste avere a che fare con documenti che contengono informazioni ritenute importanti.

Come rimuovere la password dai file PDF? Veniamo alla parte centrale della nostra guida, per rimuovere la password inserita sui file in formato PDF bisogna utilizzare un programma chiamato PDF Unlocker, il quale è abbastanza semplice da scaricare e installare sul proprio computer, per effettuare il download basta accedere al sito ufficiale.

L’installazione è veloce, non bisogna infatti configurare opzioni particolari e, una volta terminata questa operazione, è possibile avviare il programma.

L’utilizzo è molto semplice. Nel modulo PDF to be Unlocked, bisogna selezionare il file PDF da cui deve essere eliminata la password presente sul proprio computer.
Nel campo Directory to save the unlocked file, è necessario scegliere la cartella in cui dovrà essere salavato il file PDF senza password che viene creato.
Le opzioni Minimum Length e Maximum Length permettono di scegliere lunghezza minima e massima delle password da provare.

Il programma può utilizzare due modalità per trovare e togliere la password dai PDF.
Una si basa su una lista di parole conosciute mentre con la seconda vengono provate tutte le combinazioni di caratteri della lunghezza specificata.
Il tempo richiesto per trovare la password dipende quindi dalla complessità.

PDF Unlocker è uno strumento decisamente utile per chi ha la necessità di rimuovere password dai PDF, il consiglio è quindi quello di scaricarlo e provarlo visto che è gratis.