Formattare Schede SD e Micro SD – Come Fare

In questo articolo vediamo come formattare schede SD e Micro SD in modo molto semplice e veloce. Si tratta di schede sempre più diffuse visto che sono utilizzate da vari dispositivi come macchine fotografiche e smartphone, è importante quindi capire quali sono gli strumenti da utilizzare per formattarle.

Tra i programmi  migliori per formattare schede SD e Micro SD troviamo SDFormatter, un’applicazione gratis che risulta essere molto semplice da utilizzare e che permette di completare questa operazione in  modo veloce. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento.

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e scaricare il file di installazione giusto per il proprio computer, troviamo infatti una versione per Windows e una versione per Mac.
Una volta completato il download, è possibile eseguire l’installazione. Si tratta di un’operazione molto veloce visto che non sono presenti opzioni da configurare.

Al termine dell’installazione, è possibile avviare il programma.

L’interfaccia è molto semplice, nel menu Drive bisogna selezionare l’unità associata alla scheda di memoria che è stata collegata al computer.
Cliccando il pulsante Options, è possibile visualizzare una nuova finestra in cui sono presenti le opzioni per la formattazione tramite le quali scegliere il tipo di formattazione che si vuole eseguire.

Risulta infatti possibile eseguire una formattazione veloce o una formattazione completa.
Oltre all’opzione Format Type, troviamo anche l’opzione Format Size Adjustment. Questa opzione permette di scegliere se correggere lo spazio disponibile sulla scheda di memoria in modo che sia accessibile da tutti i dispositivi, normalmente il valore da impostare è OFF.

Dopo che le opzioni sono state impostate nel modo desiderato, è possibile avviare la formattazione della scheda SD o Micro SD cliccando il pulsante Format.

SDFormatter è una soluzione molto utile per chi ha la necessità di formattare una scheda SD e Micro SD, il consiglio è quello di scaricare e utilizzare questo programma.