Cambiare MAC address in Windows

In passato abbiamo spiegato come cambiare indirizzo ip del proprio computer, in questo articolo vediamo come cambiare MAC address in Windows in modo semplice e veloce.

Il MAC address è l’indirizzo che identifica una scheda di rete, a ogni scheda di rette è infati associato un MAC address diverso, e, a differenza dell’indirizzo IP, è fisso e può essere modificato solo tramite specifici programmi.

Per vedere il MAC address della scheda di rete installata sul proprio computer è possibile utilizzare il comando ipconfig da linea di comando con il parametro /all
Il MAC address ha una struttura simile alla seguente
00-50-56-C0-00-14
Le prime tre coppie di numero sono quelle che identificano il produttore della scheda di rete mentre le ultime tre coppie identificano la propria scheda di rete.

Il MAC address ha una funzionalità simile a quella dell’indirizzo IP, permette ai computer di comunicare tra di loro, ma opera a un livello più basso e, mentre l’IP viene utilizzato anche su Internet, viene usato solo da dispositivi che si trovano all’interno della stessa rete.

I motivi per cui cambiare Mac address sono diversi, il principale riguarda l’anonimato.
Il MAC address identifica in modo univico una scheda di rete, modificandolo vengono quindi aumentate le possibilità di non essere rintracciati.
Un altro caso piuttosto comune in cui è utile cambiare MAC address è rappresentato dalla necessità di accedere a risorse per le quali esistono filtri di accesso a questo livello.

Il modo più semplice per modificare il MAC address è rappresentato dal programma gratis Mac MakUp, vediamo come funziona in modo più dettagliato.

Una volta avviato, viene mostrata un’interfaccia simile alla seguente.

Come prima cosa, bisogna scegliere la scheda di rete da modificare nel menu presente nella parte alta della finestra.
Una volta fatto questo, è necessario inserire il nuovo MAC address nel campo New address, o premere il pulsante Generate random per ottenerne uno casuale creato dal programma, e cliccare il pulsante Change.
A questo punto il MAC address è stato cambiato e per verificare che l’operazione sia andata a buon fine basta utilizzare il comando ipconfig con il parametro /all da linea di comando.

Cambiare Mac address con questa applicazione è quindi un’operazione molto semplice e veloce.