Impossibile Formattare Chiavetta USB – Cosa Bisogna Fare

In passato abbiamo pubblicato una guida su come formattare pen drive e dispositivi simili, in alcuni casi può però risultare impossibile formattare una chiavetta USB.
In questa guida vediamo cosa bisogna fare in situazioni di questo tipo.

Spesso il problema si verifica quando il dispositivo presenta degli errori, in questi casi, cercando di eseguire l’operazione, si ottiene l’errore impossibile completare la formattazione.
Abbiamo già parlato di questo errore in un articolo, il problema può essere risolto in modo piuttosto semplice utilizzando un programma gratis chiamato Low level format tool.
Nel caso in cui vi troviate in questa situazione, consigliamo di leggere la guida che abbiamo segnalato.

Può però essere impossibile formattare una chiavetta USB anche in altri casi, quello più comune è costituito dai dispositivi protetti da scrittura.
Non è infatti possibile formattare una chiavetta USB protetta da scrittura utilizzando la normale procedura, la soluzione più semplice in questo caso è rappresentata da USB Flash Disk Formatter.

Si tratta di un’applicazione molto semplice da utilizzare.
Basta collegare il dispositivo USB al computer e avviare lo strumento.

Il programma chiederà l’autorizzazione per iniziare la formattazione avvisando che tutti i dati saranno distrutti, al termine la chiavetta USB sarà formattata e non risulterà più essere protetta da scrittura.

Se si dispone di una chiavetta USB che risulta essere impossibile da formattare, è quindi possibile risolvere il problema in modo piuttosto semplice.