DNS Infostrada da Utilizzare

In un articolo precedente abbiamo segnalato i migliori DNS Alice, oggi vediamo quali sono i DNS Infostrada da utilizzare se ci si connette con questo operatore.

Il DNS, come abbiamo già spiegato, è un servizio fondamentale per il funzionamento della rete. Si tratta infatti del servizio tramite cui è possibile trovare l’associazione tra nomi di dominio e gli indirizzi IP utilizzati dai dispositivi per comunicare tra di loro.
Utilizzare server DNS veloci è quindi importante, un server DNS deve risolvere i nomi di dominio e trovare gli indirizzi IP nel modo più rapido possibile per permettere una navigazione corretta.

L’utilizzo di DNS non perfettamente funzionanti può provocare numerosi problemi alla propria navigazione e rendere irraggiungibili certi siti.

Vediamo quali sono i server DNS Infostrada migliori
ns2.libero.it – 193.70.192.100
ns1.libero.it – 195.210.91.100
cns-a.libero.it – 193.70.192.25
cns-b.libero.it – 193.70.152.25

Il consiglio è quindi quello di utilizzare questi DNS se si utilizza Infostrada per connettersi alla rete.

La procedura per cambiare i DNS in Windows è molto semplice
-Bisogna cliccare sull’icona della connessione di rete che viene mostrata vicino all’orologio di Windows e selezionare l’opzione Apri centro connessioni di rete e condivisione.
-Viene aperta una nuova finestra. Cliccare sulla connessione che si sta utilizzando.
-Fare doppio click su Protocollo Internet versione 4 nella sezione La connessione utilizza gli elementi seguenti.
-Viene aperta una nuova finestra. Abilitare l’opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e inserire le informazioni indicate precedenza nei campi mostrati.

Utilizzando i dns Infostrada segnalati è sicuramente possibile ottenere un miglioramento delle prestazioni della propria connessione.