Connessione Lenta – Cosa Fare

Cosa fare quando si ha una connessione lenta? Molti incontrano questo problema prima o poi, diventa quindi importante capire come identificare le cause e risolverle.

In questa guida cercheremo di spiegare quali sono i motivi principali per una conessione alla rete risulta essere lenta e come è possibile velocizzarla.

Connessione ADSL o chiavetta internet? Con una connessione ADSL, abbinata a una rete telefonica fissa, avrete certamente una maggiore stabilità della connessione internet. Stabilità non significa perà automaticamente velocità, in alcuni casi questa può essere infatta più bassa rispetto alle nuove offerte con chiavetta internet.

Cosa fare quando la connessione internet è lenta? Per iniziare, vediamo quali sono le principali cause di lentezza.

Modem – In alcuni casi, per risparmiare, si acquistano modem a basso prezzo, il problema nasce nel momento in cui la vostra connessione da 21 Mbps risulta frenata da un modem capace di gestire solo una 7 Mbps, quindi attenzione alle caratteristiche del modem e ai limiti di questo.

Pulizia pc – Non tutti sanno che è necessario eseguire periodicamente la pulizia pc per mantenere prestazioni elevate. Ecco quindi che bisogna sempre effettuare la pulizia di cookie, file temporanei e cronologia, per evitare il rallentamento del computer e quindi anche della velocità di navigazione.

Browser – Anche il browser può essere una delle cause della lentezza, il problema si verifica in modo particolare quando si utilizza una versione vecchia che non supporta le funzionalità presenti sui siti. In questi causi si verificano problemi di caricamento e la navigazione diventa complicata.

Programmi P2P – La lentezza può anche seere causata dall’utilizzo di programmi come BitTorrent o eMule, i quali, se non configurati nel modo giusto, possono utilizzare una banda di rete eccessiva. Controllate quindi le impostazioni di queste applicazioni in modo da configurarle nel modo corretto.

Impianto guasto e zona poco coperta – Quando si parla di connessione internet ADSL lenta, bisogna anche prendere in considerazione il fatto che il problemi siano dovuti all’infrastruttura di rete. Risulta quindi consigliato chiamare il servizio clienti e fare presente la questione. Nel caso invece di chiavette internet potreste essere in una zona non particolarmente coperta dal gestore, anche se la compagnia vi dirà il contrario, cercate in questo caso di avere un confronto diretto con altri clienti della stessa città prima di prendere provvedimenti.