Scorporo Iva 21 – Strumenti Online

Lo scorporo dell’IVA è un’operazione tramite cui l’IVA viene separata dal prezzo, permette di conoscere quindi il costo di un determinato prodotto senza IVA.

Lo scorporo dell’IVA al 21% può essere fatto in modo piuttosto semplice dividendo il prezzo comprensivo dell’IVA per 1,21.

Per fare un esempio, se abbiamo un prodotto il cui prezzo, comprensivo di IVA, è di seicento euro, dovremo dividere questo valore per 1,21 per conoscere il costo senza IVA.

600/1,21 = 495,87

La base imbonibile, che corrisponde al prezzo senza IVA, è 495,87 euro.

Lo scorporo dell’IVA al 21% può essere fatto anche attraverso uno dei vari strumenti online disponibili in rete, tra i più semplici e veloci da utilizzare troviamo quello proposto dal sito www.studiocataldi.it.
Basta insererire il prezzo che comprende l’iva nel campo Importo da scorporare e cliccare il pulsante Invia.

Lo strumento offre alcune funzionalità aggiuntive che permettono di diversificare il calcolo in base ai vari regimi fiscali, viene infatti data la possibilità di calcolare anche la ritenuta di acconto e la cassa previdenza.

Lo scorporo dell’iva è quindi un’operazione molto semplice e con i servizi online diventa ancora più veloce da eseguire.