iPhoto per Windows – Le Alternative

iPhoto è un programma per Mac che mette a disposizione funzionalità piuttosto interessanti, in questo articolo vediamo quali sono le migliori alternative a iPhoto per Windows visto che l’applicazione non è disponibile su questo sistema operativo.

Non esiste un programma che abbia esattamente le stesse caratteristiche su Windows, troviamo comunque alcune alternative piuttosto interessanti.

iPhone, come detto in precedenza, ha alcune funzionalità interessanti, come il riconoscimento facciale, che rendono molto semplice l’organizzazioni delle immagini sul proprio computer.
L’applicazione riesce inoltre a segnalare la posizione delle proprie foto su un’immagine virtuale, una caratteristica tramite cui è possibile gestire in  modo semplice i luoghi visitati.
Risulta essere inoltre possibile organizzare le immagini in base all’evento in modo da rendere la ricerca ancora più veloce.
Tra le altre caratteristiche, bisogna segnalare la possibilità di effettuare modifiche, applicare effetti speciali, creare album fotografici e condividere i file velocemente tramite mail.

Un’alternativa valida a iPhoto per Windows è rappresentata da Picasa, un programma gratis che include alcune delle funzionalità viste in precedenza.
L’applicazione supporta infatti il riconoscimento facciale e permette di segnalare la posizione delle immagini sulle mappe di Google Maps.
Troviamo inoltre la possibilità di gestire album e creare collage.

Una soluzione da considerare è anche Windows Live Photo Gallery, anche questo strumento supporta il riconoscimento facciale e permette di utilizzare i tag per organizzare le immagini.
Un’altra caratteristica in comune con iPhoto è rappresentata dalla presenza di strumenti per effettuare modifiche e dalla possibilità di condividere le foto velocemente.

Su Windows sono disponibili anche programmi con funzionalità molto più avanzate, tra cui Photoshop e Gimp, i due che abbiamo segnalato sono però quelli più simili a iPhote per quanto riguarda le funzionalità offerte e la facilità di utilizzo.