Alice WPA Calculator – Come Funziona

Alice WPA Calculator è un programma gratis tramite cui è possibile trovare la chiave WPA associata a una connessione Alice ADSL in modo piuttosto semplice e veloce.

In questo articolo spieghiamo come funziona Alice WPA Calculator e come utilizzarlo, bisogna ricorda che usare questo strumento per ottenere l’accesso non autorizzato a una rete è illegale e quindi si tratta di un utilizzo da evitare.
Lo strumento è comunque utile nel caso in cui sia stata persa la chiave WPA della propria connessione.

I router AGPF di Telecom Italia generano la chiave WPA, richiesta per utilizzare la connessione, tramite un determinato algoritmo.
Conoscendo l’algoritmo utilizzato è quindi possibile calcolare la chiave WPA, questo è il sistema utilizzato dall’applicazione per ottenere l’informazione.

Il programma è gratis e può essere trovato online su diversi siti, vediamo più nel dettaglio come funziona.
Una volta effettuato il download e avviato lo strumento, viene mostrata un’interfaccia simile alla seguente.
Il calcolo della chiave WPA viene quindi eseguito in tre fasi.

Nel campo SSID bisogna inserire il nome della connessione Alice della quale si vuole calcolare la chiave WPA, una volta fatto questo è possibile cliccare il pulsante Calcola Mac.
Il programma mostra una lista di possibili indirizzi Mac, solitamente il primo è quello corretto ma, nel caso non funzioni, è possibile provare gli altri che vengono visualizzati. Bisogna comunque ricordare che i Mac vengono mostrati in ordine di probabilità.

A questo punto bisogna individuare il codice seriale del Router Alice.
Bisogna quindi inserire il nome della connessione nel campo SSID presente nella seconda sezione e premere il pulsante Calcola seriale, il valore sarà mostrato nella riga sotto.

Una volta completata questa operazione è possibile passare all’ultima fase, bisogna inserire il numero seriale e il MAC address ottenuti nei campi Seriale e Mac e premere il pulsante Calcola WPA.
Il programma mostrerà la chiave che potrà poi essere utilizzata per provare l’accesso alla connessione Internet.

Come detto in precedenza, l’applicazione effettua il calcolo tramite l’algoritmo utilizzato per la generazione della chiave WPA predefinita.
Se la chiave WPA è stata cambiata, il programma non può individuare il nuovo valore assegnato.

Se si ha la necessità di trovare la password WiFi, è invece possibile utilizzare uno dei programmi che abbiamo analizzato nell’articolo segnalato.