Recupero Dati Pen Drive con Programmi Gratis

In passato abbiamo presentato diversi strumenti per ripristinare i file cancellati, oggi vediamo come eseguire il recupero dati da una pen drive.

La procedura per il recupero dati pen drive è piuttosto simile a quella per ripristinare i file che si trovano su un hard disk, è quindi possibile utilizzare i vari programmi gratis disponibili in rete.

Tra gli strumenti più semplici da utilizzare troviamo sicuramente UndeletePlus, vediamo quindi come recuperare i file cancellati da un dispositivo USB tramite questo programma.
Prima di analizzare le operazioni nel dettaglio, bisogna ricordare che il recupero dati è possibile solo se la pen drive non ha danni fisici e se i settori che contenevano i file da recuperare non sono stati scritti da nuovi dati.

UndeletePlus può essere scaricato dal sito ufficiale in modo veloce e installato sul proprio computer.
Una volta avviato, presenta un’interfaccia simile alla seguente.
Bisogna selezionare l’unità associata alla Pen Drive dal menu Drives presente nella parte sinistra e cliccare il pulsante Start Scan.
L’applicazione inizia in questo modo l’analisi del dispositivo e cerca di individuare i file cancellati.
I file individuati vengono mostrati nella parte centrale della finestra con alcune informazioni utili.
In particolare, nella colonna Status è possibile visualizzare lo stato in cui si trovano i file e, quindi, capire se è possibile ripristinarli.
Per effettuare il recupero, basta selezionare il file desiderato e premere il pulsante Recover File.

I file vengono ripristinati nella cartella specificata nel modulo che si trova al di sotto dell’elenco dei file cancellati trovati sul dispositivo.

UndeletePlus è quindi molto semplice da utilizzare e permette di recuperare i file cancellati da una pen drive in  modo veloce, il consiglio è quello di scaricare e provare questo programma.