Diagrammi di Flusso – Creali con Programmi Gratis

I diagrammi di fusso sono uno strumento molto utile per rappresentare in modo grafico procedure e istruzioni, permettono infatti di descrivere le operazioni da compiere e la sequenza in cui devono essere eseguite.

In passato abbiamo visto alcune alternative a Microsoft Visio, uno dei programmi più utilizzati per creare diagrammi di flusso, e oggi proponiamo un altro strumento di questo tipo molto interessante, Diagram Designer.

Diagram Designer è infatti un programma gratis tramite cui è possibile creare e modificare diagrammi di flusso in modo molto semplice e veloce.
Lo strumento si caratterizza per un’interfaccia gratis molto facile da utilizzare, tutti possono quindi creare diagrammi di flusso.

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale e scaricare il programma, una volta terminato il download è possibile eseguire l’installazione tramite la procedura guidata.
A questo punto è possibile avviare l’applicazione e utilizzarla.

Creare i diagrammi di flusso è molto semplice.
Basta selezionare uno degli elementi presenti nella barra laterale, trascinarlo nello spazio di lavoro, posizionarlo nel modo preferito e aggiungere il testo desiderato.
Ripetendo questa operazione con tutti gli elementi, è possibile creare un diagramma di flusso completo.

Diagram Designer mette a disposizione un numero elevato di elementi e forme, possono quindi essere creati diagrammi di flusso di vario tipo.
Interessante è la possibilità di creare diagrammi costituiti da più pagine e di esportare i file in formati che possono essere aperti con programmi presenti su tutti i computer come JPG e PNG.

Il consiglio è quello di provare questo strumento.