Programmi per Modificare Foto Gratis – I Migliori

I programmi per modificare foto gratis sono numerosi, non tutti offrono però le stesse funzionalità. Per questo motivo è necessario capire quali sono quelli più adatti alle proprie esigenze in base alle operazioni che si vogliono eseguire.

In questa guida forniremo un elenco dei migliori programmi gratis per modificare foto disponibili in questo momento, tramite queste informazioni sarà possibile individuare gli strumenti migliori per ottenere il risultato desiderato.

Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono i migliori programmi per modificare immagini da scaricare e installare sul proprio computer.

Gimp – Si tratta di uno degli strumenti gratis per modificare foto più conosciuti e viene considerato l’alternativa a Photoshop.
L’interfaccia e le funzionalità messe a disposizione sono infatti molto simile a quelle di questo programma.
Gimp rappresenta una soluzione interessante per chi vuole effettuare modifiche professionali, imparare a sfruttarlo in modo completo richiede però tempo e l’applicazione può essere complicata per chi è agli inizi.

Picasa – Uno strumento decisamente più semplice da utilizzare tramite cui è possibile modificare e gestire le immagini presenti sul proprio computer.
Permette di creare album e condividere le foto in modo molto semplice e veloce.
L’applicazione offre anche funzionalità per effettuare modifiche alle immagini, si tratta di una soluzione utile per chi ha la necessità di fare piccole modifiche e cerca un programma semplice da utilizzare.
PhotoScape – Un programma piuttosto interessante che mette a disposizione numerose funzionalità ma risulta essere semplice da utilizzare.
Rappresenta una soluzione per chi vuole fare piccole modifiche ma offre anche strumenti più avanzati come la possibilità di catturare immagini dello schermo e di convertire i file.
Utilizzando PhotoScape è possibile correggere i colori, applicare effetti di vario tipo, ritagliare le immagini, inserire testo e oggetti, ruotare e ridimensionare le foto.

Paint.NET – Un programma creato per rappresentare un’alternattiva a Microsoft Paint e che è diventato uno dei migliori strumenti gratis per modificare foto.
L’interfaccia è curata e più semplice da utilizzare rispetto a quella messa a disposizione da Gimp, le funzionalità sono numerose e possono essere estese tramite i vari plugin disponibili.
Permette di effettuare anche modifiche avanzate tramite i vari strumenti presenti e rappresenta quindi una soluzione consigliata per chi cerca uno strumento completo ma non troppo complicato da comprendere.

I  programmi per modificare foto gratis da scaricare e installare sul proprio computer sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono però tra i migliori e mettono a disposizione funzionalità adatte alle proprie esigenze al proprio livello di esperienza.

Il consiglio è quindi quello di provarli per capire meglio quale risulta essere la soluzione migliore.