Masterizzare DVD Video – Programmi Gratis

In passato abbiamo pubblicato una guida su come copiare un DVD protetto, oggi spieghiamo come masterizzare un DVD video in modo molto semplice e veloce utilizzando i programmi gratis disponibili online.

Masterizzare un dvd video è sicuramente una operazione che prima o poi tutti ci ritroviamo a fare, in molti casi si cerca di creare un dvd contenente diversi filmati registrati, magari, in un momento importante per poi poterli rivedere.

Come masterizzare dvd video? I programmi che permettono di eseguire questo tipo di operazione sono numerosi, noi, per questa guida, abbiamo scelto AVS Video Converter, uno strumento gratis che può essere scaricato dal sito ufficiale.

Una volta effettuato il download e completata l’installazione, dovrete procedere con le seguenti operazioni. Per prima cosa aprite il programma e selezionate file video che intendete masterizzare su dvd, l’opzione da selezionare è sfoglia, posta sulla parte destra della finestra principale. A questo punto dovrete procedere con la conversione del file dal formato originale al .avi, per fare questo cliccate, nella barra degli strumenti, sull’icona contenete la parola Avi.

Una volta fatto questo, è possibile impostare l’ordine con cui i video saranno riprodotti, quindi andate nella scheda in DVD e, con le freccette sul lato destro, scegliete l’ordine dei file. Ora decidete il profilo adatto per il vostro dvd, in base alla qualità e il tipo di file supportati dal vostro lettore.

Passiamo alle operazioni da eseguire per creare un menù d’avvio del dvd, nella barra degli strumenti troverete una sezione chiamata Menu, ma potrete accedervi solo dopo aver impostato tutti i parametri precedenti. Da questa sezione potrete creare un menu d’avvio, per selezionare i file video da riprodurre oppure inserire una serie di menu intermedi per creare dei capitoli. Tramite le opzioni su schermo potrete portare a termine entrambe le operazioni come meglio credete.

A questo punto non dovrete far altro che cliccare su Convertire per ottenere un file immagine da scrivere su disco. Una volta che la conversione sarà stata terminata dal programma, verrà mostrato su schermo un messaggio che contiene l’opzione Masterizza, non vi resta che inserire un dvd e completare il processo di masterizzazione.