Valore Sito – I Migliori Strumenti per Calcolarlo

Calcolare il valore di un sito non è semplice ma ogni webmaster vorrebbe conoscere questa informazione, in questo articolo analizziamo i migliori strumenti disponibili online per effettuare la valutazione di un sito.

Prima di iniziare la recensione dei vari servizi, è importante ricordare che l’affidabilità di questi strumenti è molto relativa.
Si tratta infatti di applicazioni che non hanno accesso a dati importanti come il numero di visite o i guadagni, i risultati ottenuti non devono quindi essere considerati come assoluti.

Sitevaluecheck.com – Molto semplice da utilizzare, basta inserire l’indirizzo del sito di cui si vuole conoscere la valutazione e premere il pulsante.
Viene aperta una nuova pagina in cui troviamo il valore del sito e un punteggio per i vari parametri che lo hanno determinato, la valutazione viene infatti effettuata in base a Pagerank, Alexa Ranking, backlink, età e altre informazioni.

Stimator.com – Il funzionamento è piuttosto simile a quello dello strumento analizzato in precedenza, basta inserire l’indirizzo del sito e cliccare il pulsante.
Nella pagina che viene aperta troviamo la valutazione che viene fatta in base a backlink, presenza nei social network e mercato.
Interessante la presenza di un widget che può essere aggiunto in modo semplice sul proprio sito per mostrare il valore ai visitatori.

Valuemyweb.com – A differenza dei servizi analizzati in precedenza, per utilizzare questo strumento è necessario specificare il proprio indirizzo mail a cui viene inviato il link da utilizzare per accedere alla valutazione.
Il valore viene determinato in base al traffico, al pagerank, al valore della pubblicità nel settore del sito e alla presenza sui social network.

Urlappraisal.net – Uno strumento molto semplice da utilizzare, basta specificare l’indirizzo del sito da valutare, che esegue la valutazione in base all’età del dominio, al PageRank, al traffico, ai backlink e al mercato in cui opera il sito.

Mywebsiteworth.com – Anche questo servizio è molto semplice e veloce da utilizzare, basta specificare infatti l’indirizzo del sito da valutare senza effettuare la registrazione.
Il valore viene determinato in base a diversi parametri che includono PageRank e visitatori giornalieri.

Gli strumenti online per calcolare il valore di un sito sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i migliori.

I risultati ottenuti, come detto in precedenza, non possono però essere precisi. Chi necessita di una valutazione corretta, deve quindi richiederne una manuale effettuata da specialisti e fornendo tutti i dati necessari.