Nascondere IP – Come Fare

In passato abbiamo pubblicato guide su come trovare e localizzare un indirizzo IP, oggi vediamo cosa bisogna fare per nascondere un IP.

In questa guida andremo a spiegarvi come nascondere l’indirizzo IP del vostro pc, sfruttando un semplice programma gratis. Si tratta di un modo per proteggere la propria privacy e i propri dati durante la navigazione.

Come nascondere l’indirizzo IP? Mentre si naviga sul web, il vostro computer lascia una traccia su tutti i siti che vengono visitati. In questo modo è possibile individuare i luoghi da cui le visite vengono effettuate e gestire i contenuti del sito in modo tale da aumentarne l’efficienza, non tutti però utilizzano queste informazioni in modo appropriato, per cui alcuni utenti preferiscono nascondere il proprio indirizzo IP e, quindi, non risultare tracciabili sul web.

Per nascondere l’indirizzo IP utilizzeremo il programma gratuito Free Hide IP, che con pochissimi passaggi vi consentirà di rendervi quasi completamente anonimi sul web. Per prima cosa individuate l’ultima versione del programma, disponibile attualmente sul web, e scaricatela.

Una volta completate le procedure di download e installazione, aprite il programma tramite l’icona creata sul desktop. Nella finestra che viene mostrata cliccate su Try per proseguire con l’utilizzo della versione gratuita. A questo punto cliccate su Hide IP per iniziare la procedura che nasconderà il vostro indirizzo sul web.

Dopo alcuni secondi la bandiera italiana appartenente al vostro indirizzo IP dovrebbe essere sostituita da una americana che riporta un indirizzo diverso. A questo punto bisogna controllare che l’operazione sia stata conclusa con successo, quindi cliccate sull’icona Check IP inf” e verificate se nella pagina web che si aprirà è riportato lo stesso indirizzo IP mostrato a fianco della bandiera americana. Nel caso in cui il controllo dell’indirizzo IP non abbia avuto esito positivo, vi invitiamo a ripetere l’operazione da capo.

Per tornare, invece, al vostro indirizzo IP reale basterà semplicemente cliccare su Stop Hide e vedrete riapparire poco dopo la bandiera italiana con l’indirizzo IP originario.

Questa procedura deve essere ripetuta ogni volta viene acceso il pc e si desidera nascondere l’indirizzo ip.

Il funzionamento è piuttosto semplice ma in alcuni casi la navigazione risulta essere rallentata, il consiglio è comunque quello di provare il programma.