Recupero Password Gmail – Come Fare

In alcuni articoli pubblicati in precedenza abbiammo spiegato come creare un account Gmail e come eliminarlo, oggi vediamo come effettuare il recupero password di Gmail nel caso in cui questa venga persa.

Recuperare la password Gmail è molto semplice, Google ha infatti sviluppato una procedura guidata che permette di impostare una nuova password in modo veloce. In questo articolo andremo a scoprire come recuperare la password di Gmail grazie allo strumento online messo a disposizione da Google per i propri utenti.

Come recupero la password Gmail? Avendo scartato a priori l’ipotesi che abbiate archiviato la vostra password tramite un programma che offre questa funzionalità, iniziamo a spiegare la procedura di recupero password di Gmail

Per prima cosa recatevi su http://accounts.google.com, pagina che conoscete bene, visto che vi consente di accedere al vostro account Gmail inserendo indirizzo email e password. Sotto il tasto Accedi, Google evidenzia un link azzurro che riporta la scritta Non riesci ad accedere al tuo account, cliccateci sopra.

Toviamo, nella nuova pagina, tre opzioni che indirizzano l’utente verso casi differenti, a noi, per questa guida, interessa selezionare Non so la mia password. Dovete quindi cliccare questa opzione per far eapparire un modulo, dove inserire l’indirizzoemail principale, o secondario, associato al vostro account di posta Gmail.

Dopo avere inserito l’indirizzo di posta elettronica Gmail, dovrete rispondere alla domanda di sicurezza che avete scelto nella fase di registrazione. Nel caso in cui non ricordiate la risposta, dovete cliccare sul link Verifica la tua identità che viene mostrato sotto al modulo.

In questo secondo caso si accede a una nuova pagina in cui dovrete indicare un indirizzo email secondario al quale sarete contattati per recuperare la password Gmail dimenticata. Sarà necessario inserirlo due volte, per poter procedere verso la prossima schermata.

Ora dovrete indicare l’ultima password del vostro account Gmail che ricordate, quindi il giorno preciso in cui avete effettuato l’ultimo accesso all’account di posta, e il mese e anno in cui quest’ultimo è stato creato.

Se tutto sarà andato per il verso giusto, Google confermerà che voi siete i possessori dell’account e potete procedere con il recupero diretto della password. Dovete, quindi, semplicemente cliccare su Reimposta password e inserire per due volte la nuova password d’accesso al vostro account.

Una volta confermata l’operazione di recupero password tramite il tasto Reimposta password, potrete nuovamente effettuare l’accesso al vostro account di posta elettronica Gmail.

Nel caso in cui la procedura non possa essere portata a termine con successo, non potete far altro che contattare Google e spiegare la situazione, anche se l’utilizzo di una email secondaria dovrebbe garantire il recupero della password Gmail in modo semplice e veloce.