Wuppy per Android – Wpa Tester

Wuppy è un’applicazione tramite cui è possibile controllare la sicurezza di una rete wifi protetta, si tratta però di uno strumento disponibile solo per iPhone e non esiste una versione di Wuppy per Android, è quindi importante individuare un’alternativa.

Una delle applicazioni per Android migliori per provare l’accesso a una rete wifi protetta e verificarne la sicurezza è sicuramente WPA Tester, vediamo più nel dettaglio come funziona e quali funzionalità mette a disposizione.

Il funzionamento è piuttosto semplice, è importante sapere che molti produttori di router WiFi forniscono i dispositivi con una password impostata.
Questa password potrebbe sembrare casuale, in verità viene creata in base a un algoritmo che utilizza dati come nome e Mac Address.

Conoscendo l’algoritmo è quindi possibile trovare la password impostata dal produttore sul router WiFi, l’applicazione sfrutta proprio questo per testare la sicurezza della rete.
Il funzionamento è quindi molto simile a quello di Alice WPA Calculator Online, un programma gratis di cui abbiamo parlato in passato.

Wpa Tester permette di individuare le password di diversi router, tra cui quelli di Alice e Fastweb in modo piuttosto veloce.
Ovviamente la password può essere trovata solo se non è stata modificata dall’utente, questo permette anche di capire l’importanza di modificare la password del proprio dispositivo per rendere più sicura la propria rete.

Risulta anche importante ricordare che l’applicazione deve essere utilizzata in modo corretto, accedere a rete protetti senza il permesso del proprietario è infatti illegali.
Il consiglio è quello di utilizzare lo strumento per verificare la sicurezza della propria rete.