Alice Mail – Configurazione su Outlook

In passato abbiamo visto come creare un indirizzo di posta elettronica Alice e come utilizzare il servizio Alicemail tramite il browser, in questa guida spieghiamo come effettuare la configurazione di Alice Mail su Outlook in modo da utilizzare questo programma per leggere la propria posta.

Utilizzare un client di posta offre alcuni vantaggi, è infatti più semplice gestire le proprie mail e anche l’accesso risulta essere più veloce.
Se si utilizza molto questo servizio, è quindi utile configurare Alice Mail su Outlook. Vediamo cosa bisogna fare.

-Avviare Microsoft Outlook sul proprio computer.

-Accedere al menu Strumenti e cliccare Impostazioni Account.

-Viene aperta una nuova finestra. Cliccare Nuovo.
-Selezionare l’opzione Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi. Cliccare Avanti.
-Selezionare l’opzione Posta elettronica internet e cliccare Avanti.
-Inserire il nome che si vuole che compaia come mittente delle mail inviate nel campo Nome e l’indirizzo mail Alice nel campo Indirizzo posta elettronica. Cliccare Avanti.
-Nella pagina Informazioni server è necessario inserire i server smtp e pop3 Alice da utilizzare per accedere alla posta.
Selezionare POP3 in Tipo account e inserire in.alice.it nel campo Server posta in arivo.
Inserire out.alice.it in Server posta in uscita.
Nella sezione Informazioni accesso bisogna inserire l’indirzzo di posta Alice come Nome Utente e la propria password nel campo Password.
Cliccare su Altre Impostazioni
-Accedere alla scheda Server di Posta in Uscita e abilitare le opzioni Il server della posta in uscita richiede l’autenticazione e Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.
-Accedere alla scheda Impostazioni Avanzate e inserire 110 nel campo Server di posta in arrivo.
Inserire 587 nel campo Server di posta in uscita.
Cliccare Ok.
-Cliccare Avanti e poi Fine.

A questo punto la configurazione di Alice Mail su Outlook è completata e risulta essere possibile accedere alla posta tramite il programma.
Se Alice Mail non funziona, è possibile seguire le indicazioni che abbiamo pubblicato in passato per tentare di individuare e risolvere il problema in modo veloce.