Nokia Lumia 820 – Prezzo e Caratteristiche Tecniche

Arrivato da poco sul mercato, il Nokia Lumia 820 è sicuramente uno smartphone interessante, lo dimostra una scheda tecnica decisamente sopra la media e una qualità Nokia tornata su standard molto alti.

In questo articolo proponiamo una recensione del Nokia Lumia 820 analizzando il prezzo e le caratteristiche tecniche principali. In questo modo, sarete voi stessi a decidere se approfondire i vari aspetti che questo Nokia Lumia 820 possiede o scegliere un altro modello più congeniale ai vostri requisiti.

Nokia Lumia 820 – Design e dimensioni dello smartphone

Difficile trovare qualcuno in grado di criticare il nuovo design che il produttore finlandese ha scelto per Nokia Lumia 820 e gli altri smartphone della serie. Un look sportivo con colori vivaci che si combina perfettamente con la scocca frontale nera in grado di creare un colpo d’occhio che pochi altri smartphone possono vantare.

Le dimensioni del Nokia Lumia 820 sono 123,8×68,5×9,9 mm il tutto racchiuso in un peso globale di160 grammi, dimensioni ottime per uno smartphone che, ricordiamo, monta un display da 4.3 pollici.

Riguardo l’ergonomia e la portabilità non ci sono particolari dettagli da segnalare, questo Nokia Lumia 820 risulta comodo da  tenere in mano anche dopo diversi minuti d’utilizzo, e non crea particolari problemi nell’estrazione dalle tasche.

Nokia Lumia 820 – Caratteristiche tecniche

Per iniziare, riprendiamo a parlare del display da 4.3 pollici OLED, dotato di tecnologia ClearBlack capace di offrire ottime prestazioni nella visualizzazione dei contrasti e delle sfumature dei colori. La risoluzione è fissata aun classico 480×800 pixel, il che non dovrebbe dare troppi problemi nella riproduzione di contenuti multimediali.

Passiamo ora ai componenti principali del sistema, partiamo con la CPU Qualcomm da 1.5 GHz Snapdragon S4 dual core, che garantisce prestazioni all’altezza della situazione, uno spazio di archiviazione pari a 8GB, con possibilità di espansione tramite scheda MicroSD esterna e una batteria Litio da 1650 mAh, sufficiente  a gestire una giornata intera di uso intensivo.

Sezione a parte per il sistema operativo Windows Phone 8, che ha introdotto nella serie Lumia un modo diverso di concepire la gestione dei contenuti e non solo, rendendosi unico e inimitabile, la fotocamera da 8 megapixel, resta come sempre sopra la media per quanto riguarda la qualità nello scatto, infine abbiamo tutte le varie connessioni disponibili sul suolo italiano, compresa la 4G, senza dimenticare una ottima HSDPA da 42 Mbps.

Nokia Lumia 820 – Prezzo in Italia

Arriviamo alla conclusione della nostra recensione, parlando del prezzo del nuovo Nokia Lumia 820. In Italia questo smartphone è offerto ad un prezzo medio di 489 euro, somma che rende il rapporto qualità-prezzo quasi insuperabile. Acquisto consigliato.