Personalizzare Facebook – Come Fare

Social network come Myspace, Blogger e Twitter possono essere personalizzati inserendo diversi effetti grafici e soluzioni, non tutti sanno però che anche è possibile personalizzare Facebook e il modo in cui il sito viene visualizzato utilizzando un semplice programma gratis.

In questo articolo andremo a vedere come personalizzare Facebook, andando a dare un tocco personale all’interfaccia grafica, diventata per molti monotona e assai ripetitiva. Ovviamente, se le modifiche apportate non saranno di vostro gradimento, potrete benissimo tornare alla visualizzazione normale.

Come personalizzare Facebook? Molti utenti, passando gran parte della giornata a postare e leggere interventi su Facebook, vogliono soluzioni alternative per impostare nuovi colori e soluzioni grafiche più congeniali alla propria idea di social network. Per fare questo andremo ad utilizzare un componente aggiuntivo, disponibile per Chrome,  Firefox, Internet Explorer e altri browser chiamato Social Plus.

Per prima cosa effettuate il download e l’installazione di Social Plus, cliccando sul link qui a fianco http://www.social-plus.net/en/download.php. Una volta completata questa operazione preliminare, potrete concentrarvi sulla modifica del vostro profilo Facebook.

Come cambiare il tema di Facebook? Questa interfaccia bianca e blu vi ha stancato? Non c’è più alcun problema poiché con questo componente potrete modificare i colori della pagina di Facebook, vedendo apparire una grafica del tutto nuova al prossimo accesso al vostro account.

Per modificare il tema di Facebook dovrete selezionare l’icona Social Plus posta in alto a destra nel vostro profilo, quindi cliccare su Profilo Skin dal menù a tendina. Vedrete apparire una finestra dalla quale potrete selezionare una nuova skin tra le tante disponibili, oppure andare a creare la vostra inserendo foto e preferenze.

Selezionate quindi l’immagine in alto che riporta il numero 1 per iniziare il processo e creare la vostra skin personalizzata di Facebook. Cliccate quindi su cSegli file per caricare la foto di sfondo che verrà visualizzata sulla Home di Facebook, quindi indicate in quale posizione sarà collocata, consigliamo Center. Il secondo passo vi permette di scegliere il colore della barra principale di Facebook, quindi cliccate su Select a color ed individuate quello che fa al caso vostro nella tavolozza che apparirà sullo schermo.

Una volta trovata la giusta combinazione di colori, non dovrete far altro che cliccare su Upload, quindi Salva. Come vedrete la skin verrà immediatamente applicata alla vostra Home Facebook, nel caso in cui non sia stata ancora visualizzata provate a chiudere il browser ed effettuare nuovamente l’accesso a Facebook.

Tra le altre funzioni disponibili con Social Plus, troverete anche il tasto Non mi piace, possibilità di cui solo i possessori di questo componente aggiuntivo possono vantarsi, non vi resta quindi che scaricarlo e personalizzare Facebook come più vi piace.

Si tratta di una soluzione interessante per personalizzare Facebook ma è importante ricordare che il programma modifica solo il modo in cui il social network è visualizzato tramite il proprio computer e il proprio browser, gli altri utenti continueranno quindi a vedere il nostro profilo nel solito modo.