Configurare SMTP su iPhone – Vodafone – Tim – Tre – Wind – Tiscali e Libero

La configurazione della posta può creare alcuni problemi con iPhone, in passato abbiamo pubblicato una guida su come configurare Libero Mail su iPhone, oggi vediamo quale risulta essere la configurazione SMTP da utilizzare a seconda dell’operatore che si utilizza. La procedura da seguira è semplice ma bisogna ovviamente conoscere il server SMTP da configurare su iPhone per utilizzare la posta a seconda che l’operatore sia Vodafone, Tim, Tre, Wind o uno diverso.

Un problema piuttosto comune, per chi gestisce la posta con il proprio smartphone, è l’impossibilità di inviare mail con il proprio dispositivo. Vediamo quali sono le cause e come risolvere il problema.

Come prima cosa, bisogna fare una distinzione tra l’invio di posta utilizzando un connessione wireless e l’invio sfruttando la connettività offerta dal proprio gestore telefonico.

Nel caso in cui ci si colleghi tramite il proprio operatore telefonico, per configurare il server SMTP per la posta in uscita bisogna eseguire le seguenti operazioni
-Accedere a Impostazioni.
-Selezionare Posta, contatti, calendari.
-Accedere a Aggiungi Account e scegliere Altro.
-Selezionare Aggiungi account Mail.
-Inserire nome, indirizzo e password e cliccare Avanti.
-Selezionare Pop come tipo di Account e inserire le informazioni relative al server di posta in arrivo.
-Per quanto riguarda il server posta in uscita, la parte di configurazione che interessa per questa guida, è necessario inserire le informazioni del server del proprio operatore telefonico in nome host.
SMTP TRE per iPhone – smtp.tre.it
SMTP VODAFONE per iPhone – smtp.net.vodafone.it
SMTP WIND per iPhone – smtp.libero.it
SMTP TIM per iPhone – mail.posta.tim.it
L’elenco completo dei server dei vari operatori può essere trovato nell’articolo su server POP3 e SMTP che abbiamo pubblicato in passato.
-Inserire nome utente e password.
-Cliccare Salva.
-Verificare che nella sezione avanzate l’opzione Usa SSL sia disattivata e che la porta del server sia 25.

Nel caso ci si connetta tramite la propria rete WiFi, la prima parte di configurazione è uguale ma cambia quella relativa alla posta in uscita.
-In Nome host bisogna inserire i dati del server dell’operatore che si utilizza per la connessione WiFi.
-Inserire il proprio indirizzo mail e la password per accedere alla casella di posta.
-Cliccare Salva
-Attivare l’opzione Usa SSL nella sezione avanzate e impostare 25 come porta.

Configurare il server SMTP su iPhone, necessario per la posta in uscita, è quindi semplice. Bisogna però conoscere che tipo di connessione si utilizza in modo da impostare quello corretto per riuscire a inviare la posta.