Estrarre Audio da DVD

In passato abbiamo visto come estrarre l’audio da video, oggi pubblichiamo una guida su come estrarre l’audio da DVD in modo semplice e veloce

Se si possiede il DVD di un concerto, se si amano le colonne sonore dei film, basta salvare la traccia o parte della traccia in formato MP3 e potremo comodamente utilizzare la parte di audio desiderata.

Per estrarre la traccia audio da un DVD, in realtà tutto quello che ci serve è VLC Player, un programma gratis molto conosciuto visto che si tratta del lettore multimediale più diffuso.

Collegandosi  al sito www.videolan.org, facciamo click sul pulsante Download VLC e scarichiamo il programma.

Una volta scaricato, facciamo doppio click sul file e avviamo l’installazione, facendo poi semplicemente click su Avanti per tre volte nella finestra del programma di installazione, poi su Installa e infine facendo click sul pulsante Fine.

Avviamo VLC e andiamo nel menu Strumenti e nel sottomenu Preferenze, dove mettiamo abilitiamo l’opzioneTutto che permette di visualizzare tutte le opzioni disponibili.

Selezioniamo la voce Ingresso Codificatori, poi Codificatore Audio e infine Twolame. A questo punto selezioniamo, mettendo il segno di spunta, la voce Modalità VBR, ovvero bit rate variabile, e facciamo click su Salva.

Inseriamo il DVD da cui vogliamo estrarre la traccia e selezioniamo il menu Media e il sottomenu Converti Salva. Si apre una finestra in cui facciamo click sulla scheda Disco, selezionando la voce DVD e inserendo nei campi Titolo e Capitolo il titolo ed il capitolo dal quale vogliamo estrarre la traccia.

A questo punto, facciamo click su Converti Salva e dal menù a tendina Profilo selezioniamo la voce Audio-MP3. Il pulsante Sfoglia ci permetterà di scegliere la posizione in cui salvare il file di cui specificheremo il nome digitando anche l’estensione .mp3, facciamo click su Salva e poi su Avvia. Quando la barra in basso raggiunge la fine del video, facciamo click su Stop ed il file verrà salvato nella cartella selezionata, col nome desiderato.

Estrarre audio da DVD è quindi un’operazione molto semplice e veloce da eseguire.