Emule non Scarica – Cosa Fare

Alle volte eMule non scarica i file, per risolvere questo problema bisogna prima individuare la causa, in questo articolo andremo a scoprire cosa fare quando eMule non scarica, risolvendo il problema con pochi e semplici passaggi.

Come scaricare con eMule? I nuovi  utentii di eMule potrebbero avere dimenticato, dopo un periodo di mancato utilizzo del programma, come scaricare file con questo strumento. Per cui, la prima cosa da fare è controllare che nel menu Reti o Server sia attiva una connessione. Nel caso in cui non foste collegati a un server, dovrete selezionarne uno dalla lista e collegarvi tramite l’apposito tasto posto sulla destra dell’interfaccia grafica.

Nel caso in cui eMule continui a non funzionare correttamente, bisognerà effettuare l’aggiornamento dei server eMule, non prima però di avere provato tutti quelli presenti in lista.

eMule non scarica – Velocità di download 0 KB/s

Non è raro trovare utenti che si dilettano nel modificare le impostazioni per velocizzare il download dei file con eMule. Alle volte è possibile che, per errore, abbiate impostato il valore della Velocità max di DL a 0. Controllate quindi, in Opzioni – Connessione che questo valore sia impostato almeno a 512 KB/s.

eMule non scarica – Analisi delle porte e firewall

Alle volte, modificando i parametri o semplicemente cambiando modem, si causa un conflitto tra le porte che permettono di effettuare il download in p2p su eMule. Per questo motivo dovrete controllare che i dati inseriti in Connessione, siano compatibili con la vostra connessione internet. Una volta arrivati nella scheda Connessione cliccate su Testa Porte per verificare che i parametri siano corretti. Se queste sono settate correttamente, provate a disattivare il firewall di Windows.

In alcuni casi, è possibile che sia necessario aprire le porte della propria Vodafone Station o del proprio router. La connessione può infatti anche essere bloccata dalla configurazione di questi dispositivi.

eMule non scarica – controllare il Server e la connessione Kad con ID Alto

Per scaricare con eMule si utilizza la classica connessione Kad, questa però non sempre risulta disponibile poiché alcuni fattori la influenzano nel corso del tempo. Se ad un tratto eMule dovesse smettere di scaricare qualsiasi tipo di file, dovrete recarvi nella sezione di Ricerca e provare a scaricare un nuovo file qualsiasi.

Nel caso in cui anche questo tentativo fallisse, dovrete controllare che tra le informazioni della connessione siano presenti le variabili ID Alto nel gruppo dei dati Ed2k Rete e connessobnel gruppo di dati Kad Rete, entrambi visualizzabili nel box Le mie informazioni.

Per impostare un ID Alto e, quindi, far accettare la vostra richiesta di connessione al server, potete sfruttare la guida ufficiale eMule.

eMule non scarica – Fonti non disponibili

Se eMule non riesce a scaricare un singolo file, mentre il resto della lista continua ad avanzare senza problemi, vuol dire che il problema è relativo all’assenza di fonti disponibili per il singolo file. Il consiglio è quello di tenere attivo il file eMule bloccato e di scaricarne uno uguale, se disponibile, sperando che il nuovo non faccia la fine del precedente.