Trasferire Rubrica da Nokia a iPhone

Trasferire la rubrica da un Nokia a un iPhone è un operazione molto importante per chi ha deciso di cambiare smartphone, in questa guida presentiamo un programma tramite cui è possibile completare questa operazione in modo molto semplice e veloce.

L’applicazione si chiama MobileTrans e permette di effettuare il trasferimento dei contatti da cellulari Nokia con sistema operativo Symbian a iPhone.
I modelli Nokia supportati sono numerosi e includono Nokia N70, Nokia N71, Nokia N72, Nokia N73, Nokia N75, Nokia N76, Nokia N77, Nokia N78, Nokia E66, Nokia E7-00, Nokia E70, Nokia E71, Nokia E72, Nokia E73, Nokia E75, Nokia E90 Communicator, Nokia C5-00, Nokia C5-01, Nokia C5-03, Nokia C6-00, Nokia C6-01 e Nokia C7-00.

Il programma è a pagamento ma è possibile scaricare e utilizzare la versione demo dal sito ufficiale, vediamo più nel dettaglio come funziona e come effettuare lo spostamento della rubrica.

Come prima cosa, è necessario collegare i due cellulari al proprio computer tramite USB e avviare l’applicazione sul computer.
Viene mostrata un’interfaccia simile alla seguente.
I due dispositivi vengono quindi mostrati nelle sezioni Source e Destination, cliccando il pulsante Flip è possibile invertire la posizione.
Nella sezione Source dovremo trovare il cellulare Nokia mentre nella sezione Destination dovrà essere presente l’iPhone in cui saranno importati i contatti.

Una volta posizionati correttamente i due smartphone, è possibile scegliere i dati da trasferire selezionando le opzioni desiderate nella parte centrale della finestra.
Il programma permette infatti di trasferire altri elementi oltre alla rubrica, tra questi troviamo messaggi, foto, musica e video.

Dopo che è stata completata la selezione, è possibile avviare il trasferimento cliccando il pulsante Start Copy.
L’operazione è molto semplice, al termine la rubrica sarà disponibile sul proprio iPhone.

Il programma supporta anche gli smartphone Android, i dati possono essere quindi trasferiti tra tutti i principali tipi di smartphone in modo molto semplice.

MobileTrans è sicuramente il modo più semplice per trasferire la rubrica da Nokia a iPhone, il consiglio è quindi quello di provarlo.