Come Pulire lo Schermo del PC Velocemente

Il monitor del PC come tutte le cose si sporca. Anzi il monitor del Pc ha la sgradevole tendenza a sporcarsi un po troppo, si perché il campo elettrostatico attira inesorabilmente la polvere, sia perché il monitor attira inesorabilmente le nostre ditate. In questa quida vediamo come pulire lo schermo del Pc velocemente e facilmente.

Pulire lo schermo del Pc è una cosa che va fatta con attenzione, per evitare di arrecare danni, ma in realtà è davvero più difficile a dirsi che a farsi.

Non servono attrezzature particolari, occorre solo fare attenzione a quello che non si deve usare.

Intanto occorre fare una distinzione fra i monitor a tubo catodico, quelli grossi, e i monitor LCD, ovvero quelli piatti che sono sempre più diffusi oggi.

Cominciamo da questi e teniamo sempre presente che la superficie di un monitor LCD non è fatta di vetro ed è molto delicata.

Occorre ovviamente un panno morbido, occorre evitare pressioni eccessive durante le operazioni di pulizia, occorre assolutamente evitare liquidi aggressivi.

L’ideale per la pulizia di un monitor LCD è un semplice panno in microfibra, che non rilascia i famosi pelucchi, da utilizzare passandolo con delicatezza sulla superficie dell’LCD. Se occorre utilizzare qualche detergente, ad esempio per rimuovere le ditate, occorre acquistare un liquido adatto. Da evitare assolutamente l’utilizzo di spray che potrebbero danneggiare irreparabilmente il vostro LCD, ma anche se utilizziamo il liquido, inumidiamo il panno e non usiamolo mai direttamente sul monitor.

Se il nostro monitor è di quelli vecchio tipo, un CRT, ovvero quelli grossi dotati di tubo catodico come i vecchi televisori, possiamo pulirlo più comodamente, ovvero possiamo esercitare un po’ più di pressione ed utilizzare, invece di una soluzione apposita, semplice acqua con cui inumidiremo il nostro panno in microfibra.

Anche i normali detergenti per vetri potrebbero in alcuni casi danneggiare il monitor quindi è sempre meglio evitarne l’uso, non si distrugge, ma potrebbero crearsi aloni che renderebbero il monitor davvero inguardabile.

Pulire lo schermo del Pc è quindi molto semplice.