Amplificare Segnale WiFi – Come Fare

Grazie ai nuovi router wifi è possibile collegare alla rete internet pc, smartphone, tablet e console senza alcun filo che passa da una stanza all’altra della casa. In alcuni casi però c’è bisogno di amplificare il segnale wifi per usufruire della connessione anche in stanze molto lontane dal router.

In questa guida scopriremo come amplificare il segnale wifi per avere una connessione molto potente anche in zone distanti dal punto in cui si trova il router, e senza dovere spendere una fortuna in tecnici e nuovi apparecchi sofisticati.

Come amplificare la potenza del router wifi? Il segnale del vostro router sarà tanto più forte tanto migliori saranno le caratteristiche tecniche dello stesso. Nella maggior parte dei casi,  un router con  tre antenne garantisce una zona più ampia in cui il segnale può essere captato. Per chi non dovesse possederne uno, o magari ha bisogno di un segnale ancora più forte, consigliamo di seguire questa guida.

Acquistare un Range extender – si tratta di un apparecchio molto simile al router wifi che svolge la funzione di captare il segnale ed amplificarlo per una maggiore portata. Il costo di questo apparecchio non è particolarmente elevato poiché parliamo di 2e o 30 euro circa, anche se esistono modelli che arrivano a costare quasi 100 euro. Molto dipende dall’aera di copertura che si intende avere, poiché esistono amplificatori studiati per appartamenti, ma anche altri studiati per grandi edifici.

Creare una antenna artigianale wifi potenziata – il vostro router avrà sicuramente una o più antenne che trasmettono il segnale al vostro pc. Grazie ad una semplicissima procedura potrete creare una antenna artigianale che vi permetterà di estendere leggermente la gittata del vostro segnale. Basta semplicemente creare una base in cartone, quindi applicare una parete di carta stagnola intorno ad essa, come una parabola. Ricordate però che la parte in carta d’alluminio dovrà essere quasi parallela all’antenna del router, la quale a sua volta verrà infilata al centro della base di cartone.

Modifica dei  parametri router – alle volte non è necessario acquistare un nuovo router per ottenere una potenza amplificata della rete wifi. In molti casi, se la connessione non è molto forte, oppure presenta frequenti periodi di down, dovrete cambiare il canale di trasmissione della vostra rete. Per fare questo sarà necessario accedere al pannello di modifica del router e selezionare un canale differente per la vostra rete. Non è raro infatti che altre connessioni wifi nella vostra zona siano affiliate allo stesso canale, causando interferenze.