Contatore Visite Facebook – Truffa Online

Quanti di voi vorrebbero conoscere i nomi ed il numero di visite del proprio profilo Facebook? Penso molti, in rete è apparso da qualche tempo una applicazione che promette di farvi conoscere il numero esatto di visite che il vostro profilo riceve quotidianamente, un contatore visite Facebook.

Purtroppo si tratta di una truffa, Facebook non consente infatti di installare un contatore visite sul proprio profilo. Andiamo a scoprire come funziona la nuova truffa del contatore visite e come evitare di entrare in contatto con questo genere di attività.

La truffa del contatore visite per Facebook è stata divulgata tra gli utenti tramite un sistema di inviti a un evento, quindi guardando le notifiche del vostro profilo potrebbe capitarvi di entrare in contatto con un evento chiamato Come installare il contatore delle visite sul tuo profilo.

Purtroppo l’unico scopo di questa pratica è quello di estrarre dati personali dal vostro account, quindi non aprite l’evento e non seguite le istruzioni che verranno indicate nella descrizione dello stesso. Limitatevi semplicemente a disattivare le notifiche per quell’evento ed avvisate i vostri amici della truffa in corso.

Il problema di questo evento è che, una volta accettato, aggiungere un tag ai vostri amici in automatico proponendo voi come persona di riferimento. Quindi vi potrebbe capitare, di ricevere lo stesso invito da più persone, ma la sostanza dello stesso non cambierà assolutamente.

Come evitare truffe Facebook? Se accedete all’evento in questione verrà certamente richiesto di installare un componente aggiuntivo al vostro browser, oppure una applicazione sul pc. L’unica utilità di questa operazione è quella di introdurre trojan sul vostro pc nelle cartelle di sistema, in modo tale che i vostri dati possano essere estratti tramite le backdoor di sistema.

Come evitare inviti truffe ad eventi? Molte volte si cade inconsapevolmente in delle catene che manderanno, a vostro nome, inviti di questo genere ai vostri amici. Per bloccare gli inviti agli eventi su Facebook è necessario visualizzare l’elenco dei Mi Piace sul vostro profilo e trovare quale pagina causa l’invito a eventi e applicazioni di cui non conoscete neanche l’esistenza; una volta trovata dovrete cliccare su Non mi piace più per uscire da questo circolo e restituire un po’ di pace anche ai vostri amici.

Se ciò non dovesse bastare, chiedete aiuto al servizio d’assistenza Facebook, che saprà certamente trovare la soluzione al vostro problema, eliminando magari l’intero sistema di truffa che ha causato problemi anche a altri utenti.