Ridimensionare Foto con Programmi Gratis

Ridimensionare foto è un’operazione che risulta essere utile in varie situazioni, i programmi che mettono a disposizione questa funzionalità sono numerosi e oggi segnaliamo un strumento molto semplice e veloce da utilizzare.

Come detto in precedenza, è possibile ridimensionare foto con i programmi di grafica ma esistono alternative più semplici.
Tra queste troviamo sicuramente Dropresize, uno strumento gratis che è possibile scaricare dal sito ufficiale e che presenta un funzionamento particolare, è infatti possibile utilizzare l’applicazione per fare in modo che tutte le immagini spostate in una determinata cartella vengano ingrandite o rimpicciolite in modo automatico.

Il download è molto veloce, le dimensioni del file di installazione sono infatti ridotte.
L’installazione non è necessaria, basta estrarre il file scaricato in una cartella e avviare il programma.

La prima cosa da fare è cliccare sul pulsante Add e scegliere la cartella in cui devono essere spostate le foto da ridimensionare.
Una volta selezionata la cartella per il ridimensionamento automatico, è necessario impostare il modo in cui deve essere eseguita l’operazione.

Bisogna quindi impostare le opzioni nel modo desiderato selezionando le opzioni mostrate e specificando le dimensioni in pixel nei campi mostrati.
Una volta completata la configurazione, è necessario cliccare Apply e Ok.

A questo punto Dropresize è pronto per ridimensionare tutte le immagini, in formato JPG, BMP, PNG e TIFF, che vengono copiate nella cartella specificata in precedenza.
Una volta completato il ridimensionamento, è possibile chiudere il programma cliccando il tasto desto del mouse l’icona dell’applicazione che viene mostrata nell’area di notifica di Windows e selezionando Exit dal menu.

Dropresize rappresenta sicuramente una soluzione utile per chi vuole ridimensionare le foto in modo veloce, il consiglio è quindi quello di provare questo programma.