Penna USB Protetta da Scrittura – Cosa Fare

Un problema piuttosto comune per chi utilizza le chiavette USB è rappresentato dalla penna USB protetta da scrittura, una situazione in cui risulta impossibile utilizzare il dispositivo.

In questi casi compare infatti il messaggio Impossibile copiare File. Disco protetto da scrittura. Rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco.
Risulta quindi impossibile eliminare e copiare file sulla penna USB, questa risulta essere infatti protetta da scrittura anche se l’utente non ha fatto niente.

In situazioni di questo tipo, la soluzione è formattare la chiavetta USB.
Spesso però non è possibile completare la formattazione tramite la normale procedura, bisogna quindi utilizzare un programma gratis chiamato Repair.

Repair è uno strumento tramite cui è possibile forzare la formattazione di una chiavetta USB protetta da scrittura, vediamo più nel dettaglio come utilizzarlo.
Il funzionamento è semplice, bisogna collegare il dispositivo USB che presenta il problema al computer e avviare l’applicazione.
Viene quindi mostrata un’interfaccia simile alla seguente.

Confermare l’operazione cliccando Format, vengono in questo modo eliminati tutti i file presenti sul dispositivo e, al termine, la penna usb non risulta più protetta da scrittura.

Solitamente la procedura che abbiamo segnalato risolve il problema, in alcuni casi il problema è però dovuto a danni fisici del dispositivo. In una situazione di questo tipo il programma non può eliminare il problema.