Cornici per Word – Come Inserirle

Molti non sanno che è possibile inserire una cornice per Word in un documento, dando così un tocco diverso al proprio lavoro testuale. Questo torna utile quando si vuole presentare meglio un lavoro, oppure si vuole fare risaltare l’idea generale del testo.

In questa guida andremo a scoprire come inserire una cornice in un documento Word, facendo attenzione alle varie opzioni presenti per dare il giusto look al proprio lavoro testuale.

Come inserire una cornice in un documento Word? Microsoft mette a disposizione dell’utente la possibilità di inserire diversi oggetti visivi in un documento Word. Questi possono essere i semplici numeri in fondo alla pagina, oppure un’immagine o un logo.

Noi ci concentreremo sulla procedura corretta per inserire una cornice ad un documento Word, possibilità che non tutti riescono a sfruttare correttamente.

Iniziamo con l’aprire il documento Word a cui deve essere applicata la cornice, a questo punto cliccate sulla icona, presente nella sezione Home, che riporta un quadrato dai bordi tratteggiati con il lato inferiore rappresentato da una linea dritta.

Cliccando sulla freccetta posta di fianco a questa icona, potrete visualizzare una serie di opzioni. A noi interessa l’ultima icona dell’elenco chiamata Bordi e sfondoSelezionandola apparirà una finestra che vi guiderà nell’aggiunta di un bordo al vostro testo.

Come aggiungere bordo a una porzione di testo in Word? Distinguiamo due casi principali, il primo di cui andremo a parlare è quello che vi permetterà di aggiungere un bordo a un determinato paragrafo del testo.

Per fare ciò, dovrete selezionare l’intero paragrafo, quindi cliccare sull’icona segnalata prima per accedere alla schermata di modifica. Ora dovrete scegliere lo stile della linea, nel menù a tendina, quindi lo spessore della linea stessa. Una volta selezionati tutti i parametri, compreso il colore dei bordi, dovrete semplicemente cliccare su Ok  per confermare.

Come aggiungere bordo alla pagina in un documento Word? Secondo caso è quello in cui decidiate di aggiungere un bordo all’intera pagina di Word.

Cliccate nuovamente sull’icona principale di questa funzione, quindi cambiate scheda accedendo a Bordo . Ora scegliete il tipo di bordo, colore, spessore delle linee, quindi cliccate su Intero documento nell’opzione posta sotto l’immagine d’anteprima.

Rispetto al primo caso, potrete aggiungere il Motivo bordo selezionando la serie di icone che formeranno il bordo dell’intera pagina. C’è ne sono di molti tipi, quindi scorrete l’intero elenco, per poi selezionare quello che più si addice al testo, a seconda dell’utilizzo che ne dovrete fare. Anche in questo caso basterà cliccare su Ok per completare l’aggiunta di un bordo alla pagina del documento Word.