Programmi di Grafica Gratis – I Migliori da Provare

In rete esistono numerosi programmi di grafica gratis, in questo articolo proponiamo quelli che risultano essere i migliori.

Il più famoso dei programmi di grafica gratis è certamente GIMP, si tratta di un’applicazione Open Source e Freeware che rappresenta una valida alternativa al costoso Photoshop. GIMP è infatti un programma di fotoritocco assolutamente completo e risulta è disponibile per tutte le piattaforme, Windows, Mac, OS X e, ovviamente, Linux. Per scaricare GIMP, potete andare sul sito www.gimp.org e scaricare la versione relativa al vostro sistema operativo.

Un’alternativa interessante a Adobe Illustrator e Corel Draw è invece rappresentata da Inkscape. Disponibile anche questo per Windows, Linux, Mac ed OS X, può essere scaricato dal sito ufficiale www.inkscape.org e mette a disposizione funzionalità avanzate per un programma di grafica vettoriale.

Un programma leggero, che richiede poche risorse del vostro PC e che è quindi rapido, è Paint .Net, un’alternativa più completa al famoso programma Paint. Potete tranquillamente scaricare Paint.Net dal sito www.paint.net, si tratta di uno strumento adatto per effettuare piccole modifiche alle proprie immagini come modificare colori, cambiare dimensioni, ritagliare, correggere errori. Un’altra alternativa a Paint, è Ultimate Paint, che presenta moltissimi filtri da applicare alle immagini. Potete scaricare Ultimate Paint da www.ultimatepaint.com .

Simile a Paint. Net invece è il leggerissimo Artweaver, che nasce per il ritocco fotografico e offre la  possibilità di scaricare moltissimi componenti aggiuntivi. Per scaricare Artweaver basta andare su http://www.artweaver.de/index.php?en_version .

Un programma di fotoritocco, ricchissimo di plugin scaricabili per aumentare le funzionalità, è PhotoFiltre, che è disponibile sia in versione con installazione, che in versione senza installazione. Per scaricare PhotoFiltre andate sul sito http://photofiltre.free.fr/frames_en.htm.

Un programma base di fotoritocco, molto semplice da usare, è DrawPlus. Per scaricarlo ed utilizzarlo occorre registrarsi al sito. La registrazione è ovviamente gratuita e potete fare registrarvi e scaricare DrawPlus da http://www.freeserifsoftware.com/software/DrawPlus/default.asp .

Se non vi spaventa un programma in Inglese, un programma che davvero è da provare è Project Dogwaffle. Se avete Windows e volete provare, potete scaricare Project Dogwaffle da http://www.thebest3d.com/dogwaffle/free.

Sempre per Windows è SmoothDraw NX. Facile ed intuitivo da utilizzare, ha un set di pennelli e matite che vi permettono di dare veramente sfogo al vostro estro creative. Potete scaricare SmoothDraw NX dal sito http://www.smoothdraw.com/product/freeware.htm .

I programmi di grafica gratis disponibili in rete sono numerosi, quelli che abbiamo segnalato sono sicuramente tra i più interessanti e presentano funzionalità adatte alle diverse esigenze. Il consiglio è quindi quello di provarli.