Test Velocità Adsl Alice

In questo articolo vediamo quali sono i migliori strumenti per eseguire il test velocità della connessione Adsl Alice.

Per sapere quale risulta essere la velocità effettiva della vostra connessione ADSL inutile cercare di aprire una pagina Internet per vedere se ci mette troppo per completare il caricamento, peggio ancora pensare a velocità di connessione troppo bassa se Facebook risulta essere lento. Sull’apertura delle pagine web, infatti, influisce sia il traffico sui server che contengono i siti, sia il traffico che effettivamente c’è in rete.

L’unico modo per conoscere effettivamente la velocità della vostra Alice ADSL è effettuare uno Speed Test della vostra connessione.

Per fare questo, esistono diversi strumenti e diversi servizi offerti da alcuni siti web e esiste, ovviamente, anche lo strumento ufficiale di Telecom, ovvero il Test ADSL Alice.

Per utilizzare lo strumento ufficiale, andate su http://aiuto.alice.it e selezionate la pagina di Test dove dovrete semplicemente cliccare sul pulsante Test di navigazione. Verrà scaricata e eseguita una piccola applicazione Java e dopo qualche secondo sarete informati sia della velocità di download che della velocità di upload.

Sempre online, potete andare sul sito www.Speedtest.net e selezionate il Server di Test il più vicino possibile alla località da cui effettuate il test. Una volta che avrete selezionato il server, verrà automaticamente avviato il test della velocità, lo Speed Test, appunto.

Se lo Speed Test della vostra Alice ADSL rileva una velocità veramente inferiore al normale in maniera significativa, sul sito ufficiale potrete trovare alcuni utili suggerimenti per verificare che la lenta velocità non sia dovuta a errate impostazioni della vostra postazione. Consigliamo anche di leggere gli articoli sui DNS Alice e su come aumentare la velocità ADSL che abbiamo pubblicato in passato.

In caso sembri tutto a posto e la connessione sia comunque molto lenta, potete segnalare la cosa tramite il sito o informandovi al numero verde per vedere se il problema non sia, per caso, un problema generale della connessione Alice ADSL e, eventualmente, informarvi sui tempi previti per il ripristino della normale navigazione.