Enel Numero Verde – Come Parlare con l’Assistenza

Per segnalare un guasto o per inoltrare un qualunque altro tipo di segnalazioni, l’ ENEL mette a disposizione dei suoi utenti due numeri verdi.

L’ ENEL, che mantiene il nome di Ente Nazionale per la Energie Elettrica pur essendo oramai da tempo, come tutti sanno, non più una Azienda statale ma una Azienda privata, è in realtà meglio denominata come ENEL spa, ovvero una Società per Azioni, quotata in Borsa. ENEL spa è, in Italia, la principale azienda fornitrice di energia elettrica e risulta essere, in tutta Europa, al solo secondo posto come numero di utenti.

I clienti di ENEL spa sono infatti circa 32 milioni, con impianti installati su qui la società eroga energia elettrica per quasi 40 mila Mega Watt, con una produzione che supera gli 81 TeraWatt ora.

Dal 1992, al momento dell’ entrata in borsa della Società per azioni, che è quotata sul mercato telematico azionario, il MTA, italiano, il Ministero dell’ Economia e delle Finanze è l’unico legame che resta con la vecchia ENEL. Enel spa, infatti, ha come azionista di riferimento proprio il Ministero, che ne detiene quote azionarie, sia in modo diretto che in modo indiretto, per il 31 %.

A disposizione dei propri clienti, ENEL spa mette due numeri telefonici, uno specifico per Segnalazione Guasti. In caso di guasto quindi, basta una semplice chiamata al numero verde 803 500, che è un numero gratuito sia per chi chiama da rete fissa, sia per chi chiama da telefono cellulare, cosa naturale in quanto, specialmente per le aziende che sono dotate di centralino elettronico, molto spesso la mancanza di corrente elettrica provoca anche l’impossibilità di utilizzare il numero di rete fissa. Il servizio di segnalazione guasti è ovviamente attivo tutti i giorni della settimana, festivi compresi, e 24 ore su 34.

L’altro numero che ENEL spa mette a disposizione per tutte le altre segnalazioni è il numero verde 800 900 800, anch’esso sempre attivo ma che, a differenza del servizio di segnalazione guasti, è gratuito per tutti i numeri di rete fissa nazionali e non per i cellulari.