Paint per Mac – Programmi Simili

In questo articolo vediamo quali sono i migliori programmi tipo Paint per Mac che è possibile scaricare e utilizzare gratis.

Tutti gli utenti di Windows conoscono Paint, il programma di disegno che viene preinstallato assieme al sistema operativo. Semplicissimo da utilizzare, può essere usato sia per disegnare che che per ritoccare le foto. Non è un vero e proprio programma di ritocco fotografico ma, per alcune operazioni è certamente molto utile, intuitivo da utilizzare e velocissimo.

Per gli utenti Mac che hanno un sistema OS X esiste una programma tipo Paint che mette a disposizioni funzionalità molto simili. Si chiama Paintbrush e, dalla versione 2.0, include anche un pacchetto multilingua che permette di installarlo in italiano.

Paintbrush, così come Paint nei computer che montano un sistema operativo Windows, è il programma adatto per chi per la prima volta si avvicina al disegno digitale e quindi è adatto anche ai giovanissimi.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e si presta bene a chi, per la prima volta, si accinge ad utilizzare un programma di disegno su PC e deve ancora acquisire la necessaria manualità.

Avremo a disposizione un set di matite, effetti air brush, sfumini e altre interessanti funzioni. Avremo a disposizione sagome predefinite o potremo disegnarle noi stessi, sia a mano libera che tracciando rette. I colori di base sono facilmente prelevabili con un click, ma possiamo espandere la tavolozza dei colori per scegliere esattamente la sfumatura che piace a noi. Insomma, il programma giusto per iniziare a disegnare su PC.

Come detto in precedenza, Paintbrush è un programma gratis, open source, offerto con una licenza di distribuzione GPL, ovvero General Public License e può quindi essere liberamente scaricato ed installato su qualunque computer desideriamo.

Paintbrush è sicuramente una soluzione interessante per chi cerca un programma tipo Paint per Mac semplice da utilizzare e con tutte le funzionalità necessarie.