Shockwave Flash non Risponde – Guida

In questa guida spieghiamo cosa fare cosa fare quando Shockwave Flash non risponde, un problema che risulta essere piuttosto diffuso per chi utilizza Google Chrome e che può verificarsi quando si tenta di visualizzare contenuti in flash sul proprio computer.

L’errore può comparire quindi quando si tenta di guardare un video su YouTube o quando si tenta di giocare con i giochi online che si trovano su numerosi siti.
In questi casi il contenuto non viene caricato e compare un errore tramite cui si viene informati che Shockwave Flash non risponde.

Solitamente questo verifica perchè quando si utilizzano più browser, come Firefox e Chrome, possono essere presenti diversi plug in Flash che risultano essere in conflitto.
La soluzione, in questi casi, è disabilitare i vari plug in lasciandone attivo solo uno. Vediamo cosa bisogna fare.

-Aprire il browser Google Chrome.
-Digitare chrome://plugins nella barra degli indirizzi e premere invio per accedere alla pagina dei plug in.
-Cercare Flash.
-In una situazione normale dovrebbe essere presente un solo plugin. Risulta però possibile che ne siano presenti diversi.
-Se, oltre alla versione Adobe di Flash, sono presenti anche le versioni Chrome e PeperFlash, bisogna disabilitare queste.
-Cliccare sul pulsante dettagli che si trova in alto a destra per espandere l’elenco dei plug in.
-Selezionare Disabilita sotto i plugin flash Chrome e PepperFlash, se questi sono presenti.
I plugin Chrome e PepperFlash si trovano nel percorso AppData\Local\Google\Chrome\Application mentre il plugin Adobe si trova in Windows\system32\Adobe\Director e quindi possono essere individuati velocemente.

In alcuni casi è anche possibile che l’errore Shockwave Flash non risponde si verifichi quando è installato solo il plugin Flash Chrome.
In questo caso bisogna prima installare il plugin Flash di Adobe e disabilitare poi quello Chrome seguendo le indicazioni mostrate in precedenza.

L’errore Shockwave Flash non risponde può quindi essere risolto in modo piuttosto semplice.