Aprire File SRT – Come Fare

I file SRT sono file di testo che contengono i sottotitoli utilizzati da vari lettori multimediali e sono supportati da diversi formati di file come DVD e Divx, questi file includono le informazioni relative al momento in cui i sottotitoli devono essere mostrati e il testo da visualizzare. Non contengono invece i video.

Solitamente i file SRT hanno un nome che comprende le informazioni relative alla lingua, troveremo quindi il file nomefilm.eng.srt per i sottotitoli in inglese e il file nomefilm.it.srt per i sottotitoli in italiano.

Aprire i file SRT è piuttosto semplice, sono infatti numerosi i lettori multimediali che supportano questo formato e che possono essere utilizzati per guardare film con i sottotitoli.
La soluzione più diffusa è sicuremente rappresentata da VLC, un programma molto utilizzato per vedere i video che supporta i file SRT.

Per utilizzare i file con estensione SRT con VLC basta rinominare il video e il file dei sottotitoli con lo stesso nome, per esempio file1.avi e file1.srt, e copiarli nella stessa cartella.
In questo modo, quando si apre il video, i sottotitoli saranno caricati e visualizzati automaticamente.

I file SRT possono essere trovati online in modo molto semplice, in un articolo pubblicato in precedenza abbiamo segnalato i migliori siti che offrono sottotitoli film e serie tv da scaricare.