Lettore BancoPosta – Come Funziona

Il lettore BancoPosta è uno strumento creato da Poste Italiane per permettere di eseguire le operazioni online con la massima sicurezza.

Il sistema di basa sull’utilizzo di due strumenti, la carta Postamat, una carta utilizzata per eseguire prelievi e pagamenti che contiene un microchip, e il lettore BancoPosta, un dispositivo che può leggere le informazioni presenti nel microchip che si trova nelle carte Postamat.

L’utilizzo è piuttosto semplice, quando si effettua un’operazione online, il sito mostra un codice associato all’operazione.
Bisogna digitare il PIN della carta Postamat sul lettore e poi il codice dell’operazione, in questo modo si ottiene un nuovo codice da inserire sul sito per eseguire l’operazione online.

Per avere il lettore BancoPosta è necessario attivare il servizio Bancoposta Online, questo servizio può essere richiesto all’ufficio postale.
Una volta attivato il servizio, è possibile ottenere il lettore BancoPosta gratis compilando un modulo.

Il lettore BancoPosta è quindi uno strumento utile per aumentare la sicurezza delle proprie operazioni online, sul sito di Poste Italiane sono disponibili ulteriori informazioni e guide dettagliate su come utilizzarlo.