IMovie per Windows – Le Alternative

IMovie per Windows non esiste, risulta quindi importante capire quale risulta essere la migliore alternativa disponibile per questo sistema operativo

In questo articolo proponiamo alcune soluzioni utili per chi cerca un programma come iMovie per Windows, in modo simile a quanto abbiamo fatto in un articolo su iPhoto per Windows pubblicato in passato.

Una delle applicazioni sicuramente più semplici da usare, ma con un numero limitato di funzionalità a disposizione, è senza dubbio Movie Maker. Come programma per iniziare a creare i vostri video personali è senza ombra di dubbio uno dei più indicati.

Vi permette infatti, in questo caso occorre dire che i pochi effetti aiutano, di concentrarvi sulla creazione del filmato e anche di impratichirvi con i vari formati video senza perdervi troppe nei dettagli. Imparerete, insomma, le cose essenziali che vi permetteranno poi di passare a programmi più complessi con una solida base dietro.

Un’alternativa molto più complessa, questa volta a pagamento, è Pinnacle Studio. Con Pinnacle Studio potrete creare dei filmati davvero molto personalizzati, perché vi darà modo di esprimere tutta la vostra creatività. La possibilità di esportare video in moltissimi formati, compreso il Full HD, vi darà la possibilità di creare dei video davvero visibili ottimamente su qualunque tipo di supporto.

Esiste chiaramente la suite di programmi Adobe dedicata all’editing di foto e video, anche questa a pagamento, ma esistono anche moltissimi programmi gratis, ciascuno  dei quali offre delle caratteristiche ben precise. A volte conviene installare diversi programmi e lavorare utilizzando le funzionalità migliori di ciascuno di essi.

Questo ovviamente vale mano a mano che prendete dimestichezza con la creazione dei video, cosa che vi spingerà a cercare caratteristiche particolari, come alcuni  effetti particolari che qualche programma fa, qualche altro fa un poco meno.

Prendete il meglio insomma, e sperimentate. L’unico limite è la vostra creatività.