Ripristinare Menu Start di Windows 8 Velocemente

Abbiamo pubblicato diverse guide sulle novità di Windows 8, come quella relativa alla modalità provvisoria, oggi vediamo come ripristinare il menu Start.

Siete sbarcati su Windows 8 e ora vi manca il menu di avvio che vi ha accompagnati da sempre? Niente paura, la scomparsa non è definitiva e gli utenti che annaspano con il mouse alla sua ricerca possono in pochi minuti risistemare le cose e rimandare a un domani da definirsi la definitiva scomparsa dello Start.

Abbiamo davanti diverse alternative, prima vediamo come ripristinare il menu di avvio in modo manuale e poi presentiamo alcuni programmi che permettono di eseguire questa operazione in modo automatico.

Come saprete, esiste una dashboard di sistema e questa dashboard può essere personalizzata facendola puntare delle cartelle. Bene, tutto quello che dovrete fare è fare click col tasto destro sulla barra delle applicazioni, selezionare Barre degli Strumenti e poi scegliere Nuova Barra degli Strumenti.

Vi verrà chiesto di selezionare una cartella e, invece di utilizzare la finestra per cercare la cartella da selezionare, digitate

%ProgramData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Program

Poi fate Apri. A questo punto, nella barra delle applicazioni, vedrete una nuova voce chiamata nuovi Programmi.

Fate click sulla voce nuovi Programmi e trascinatela sulla parte sinistra della barra delle applicazioni. Non si chiamerà Start, ma è di fatto, ance se non ne possiede tutte le funzioni, la parte Programmi del tanto compianto menù Start.

Per chi veramente soffre davanti alla nuova interfaccia di Windows 8, esiste anche un programma, a pagamento, chiamato Start 8. Il programma, come il nome lascia facilmente intuire, crea un menù di avvio tale e quale quello delle precedenti versioni di Windows, tra cui XP, Vista e 7.

Tra gli altri programmi che offrono questa funzione, ci sono anche Pokki e Classic Shell e senza dubbio ne compariranno altri.

Classic Shell è sicuramente una soluzione interessante, si tratta di un programma gratis che permette di personalizzare il menu di avvio di Windows 8 nel modo preferito.
Il numero di opzioni messe a disposizione è elevato, è quindi possibile creare il menu più adatto alle proprie esigenze in modo veloce.