Foxit Reader: Visualizzare file pdf gratis

foxit

Ecco una valida alternativa gratuita ai programmi di visualizzazione di Adobe. Il formato pdf è sempre più utilizzato: nel home banking come nel mondo del lavoro, fino alle comunicazioni e ai servizi telematici proposti dalle strutture pubbliche. Non sempre, però si ha sul proprio pc un software utile per visualizzare  i file con estensione pdf, per risolvere il problema ecco Foxit Reader.

Collegatevi alla home page di Foxit per scaricare la versione gratuita, ma guardatevi bene dal pulsante blu che recita un promettente “Get it free”: in realtà cela tutto un mondo di iniziative commerciali incrociate e numeri di carta di credito da inserire. Dopo aver fatto clic sul file d’installazione seguite le indicazione che appaiano sullo schermo.

Quando richiesto selezionate “Default” tra le due tipologie di procedura proposte per l’installazione. Un’altra schermata, poi, chiede di dare il proprio consenso all’installazione anche della barra di Foxit Reader all’interno del proprio browser. E’ un fastidio assicurato, ma senza di le non è possibile accedere ad alcune funzioni del programma.

Sul desktop è comparsa l’icona del nuovo programma: cliccate due volte su di essa per avviare il software. Foxit richiede subito di selezionare un’opzione : potete scegliere se aprire e visualizzare un file Pdf o dedicarvi ai servizi on line. La visualizzazione standard di Foxit è semplice e intuitiva: gran parte dello spazio  della finestra è dedicato alla visualizzazione del Pdf.

Per stampare o salvare il documento trovate i comandi che vi servono nel menu file. Una volta selezionata la voce stampa, controllate che l’orientamento della pagina sia corretto. Un’opzione nella parte inferiore della finestra permette inoltre, di scegliere se stampare il documento, le annotazioni e o entrambi gli elementi.

Infine, se volete personalizzare la configurazione di Foxit, andate in Edit/ Preferences. La  schermata che si apre permette di modificare molti parametri del programma.