Come Ruotare un Video con VLC Velocemente

In questo articolo spieghiamo come ruotare un video con VLC, un’operazione molto semplice e che risulta utile in alcune situazioni.

A tutti può capitare di volere visualizzare un video con VLC in maniera ruotata, sia perché abbiamo erroneamente appoggiato verticalmente le camera prima del brindisi di capodanno, sia per perché abbiamo voluto riprendere una scena con un’altra angolazione della camera per motivi tutti nostri, sia perché i video specchio di Youtube ci infastidiscono moltissimo.

Teniamo presente che VLC è un player, e non un editor video, quindi è ovvio che ruotando il video per visualizzarlo nella maniera che preferiamo, non avrà effetti sul file originale, che non verrà modificato ma solo visualizzato diversamente. Se vorremmo di nuovo visualizzarlo in maniera ruotata, dovremo di nuovo ripetere l’operazione.

Vediamo come ruotare un video con VLC

Apriamo normalmente il video con VLC e se la visualizzazione ci obbliga a capovolgere la testa, segniamoci da qualche parte di quanti gradi dovremmo ruotare il video per vederlo tenendo la testa nella normale posizione eretta.

Facciamo click sul Menu Strumenti e selezioniamo la voce Effetti e Filtri. La finestra che compare, dal titolo Regolazioni e Filtri, avrà un elenco di voci tra cui noi dovremo selezionare Effetti Video.

L’effetto di rotazione è uno degli effetti video Di Base, selezioniamo quindi questo sottomenù e verranno visualizzate tre tipologie distinte di effetti. Selezioniamo quella in basso a destra, ovvero la categoria Trasformazione che dovremo spuntare per abilitare il menù a tendina delle trasformazioni che permetterà di ruotare il video di 90 gradi, di 180 gradi, di 270 gradi. Potremo anche specchiare il video, sia orizzontalmente che verticalmente.

Ruotare un video con VLC è quindi un’operazione molto semplice e veloce.