Come Eliminare Chatzum – Guida

Chatzum è un motore di ricerca web che viene installato assieme a alcuni programmi tramite una toolbar, in questo modo al riavvio del sistema troverete come pagina principale del browser http://search.chatzum.com. In questa guida andremo a scoprire come eliminare chatzum dal pc definitivamente.

Per prima cosa recatevi nel Pannello di controllo e  selezionate disinstalla un programma, una volta caricata la lista dei programmi installati, dovrete ordinare i programmi per data partendo dal più recente. Dovreste avere trai primi nomi della lista una toolbar riconducibile a chatzum, quindi cliccateci sopra e disinstallatela dal computer.

Una volta terminata la procedura non avrete comunque risolto il problema, poiché ci saranno ancora delle impostazioni che dovrete modificare nel browser web.

Come rimuovere http://search.chatzum.com da Firefox? Per impostare una pagina iniziale diversa in Firefox sarà necessario cliccare su Strumenti Opzioni Generale a questo punto cancellate il link in questione e sostituitelo con http://www.google.com. Ora passate alla sezione Gestisci componenti aggiuntivi e controllate che nell’elenco non siano presenti riferimenti a chatzum, se ci fosse qualcosa di simile basterà rimuovere l’estensione con l’apposito tasto.

A questo punto dovrete aprire Firefox e digitare  nella barra degli indirizzi about:config, vi verrà mostrato un avviso ma cliccate direttamente su farò attenzione prometto e proseguite. Nella nuova pagina inserite search.chatzum.com nella barra dei filtri, appariranno ora i vari collegamenti a questo sito, quindi basterà cliccarci sopra, cancellarlo e selezionare Ok.

La stringa che imposta in automatico chatzum è quella relativa a browser.newtab.url, basterà cancellare anche questo link ed impostare come predefinito https://www.google.com e cliccare su Ok per confermare.

Come rimuovere http://search.chatzum.com da Chrome? Cliccate in alto a destra sull’icona delle preferenze quindi selezionate Strumenti Estensioni e rimuovete il componente aggiuntivo relativo a chatzum.

Bisogna ora impostare nuovamente la pagina iniziale di Google Chrome quindi cliccate nuovamente sull’icona in alto a destra e selezionate Impostazioni. Nella nuova pagina mettete il segno di selezione all’opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine quindi cliccate su Imposta pagine, sostituendo all’indirizzo presente https://www.google.com.

Una volta concluso il procedimento indicato qui sopra, non dovrete far altro che effettuare la pulizia del registro tramite uno dei programmi gratis disponibili online che offrono questo tipo di funzionalità.