Sincronizzare Sottotitoli VLC – Come Fare

In un articolo precedente abbiamo proposto una lista di siti che offrono sottotitoli di film e di serie tv, oggi spieghiamo come sincronizzare i sottotitoli con VLC.

Capita spesso di volere visualizzare un film che non è nella nostra lingua e di volerlo quindi guardare sottotitolato, capita purtroppo spesso anche che i sottotitoli non siano correttamente sincronizzati con il video.

In caso di visualizzazione con VLC, apriamo il video con i sottotitoli sfalsati che vogliamo visualizzare. Fermiamo la riproduzione, se questa è partita, e facciamo click sul menu e poi sulla voce Media. A questo punto si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile settare ed impostare diverse opzioni del nostro lettore multimediale. Questa è la finestra delle Opzioni Generali, da cui potremo accedere anche alle Opzioni Avanzate, facendo semplicemente click  su Opzioni di apertura avanzate.

Si aprirà a questo punto una ulteriore finestra dalla quale potrete fare click su Seleziona File e poi su Sfoglia che vi permetterà di cercare il file srt con i sottotitoli da utilizzare.

A questo punto, basterà fare un doppio click sul file che avevamo già caricato premurandoci di mettere prima il segno di spunta su Usa File di sottotitoli .srt.

Spuntiamo ora la casella Mostra Opzioni Avanzate, da cui potremo accedere alla finestra di controllo che ci permetterà di gestire il ritardo dei file dei sottotitoli, ovvero da qui potremo ritardare o anche anticipare il momento di riproduzione dei sottotitoli rispetto alla visualizzazione del file video.

Chiaramente occorre misurare con molta esattezza i secondi di intervallo che vanno recuperati od inserti, onde evitare di avere, in riproduzione, i sottotitoli ancor più sfalsati rispetto alla visualizzazione senza ritardo o anticipo nella riproduzione dei sottotitoli.