Antivirus Leggero Gratis – I Migliori

Utilizzare un antivirus leggero è importante per chi non dispone di un computer molto potente e vuole evitare di avere rallentamenti durante l’utilizzo.

In un articolo precedente abbiamo segnalato quali sono i migliori antivirus gratis 2013, oggi proponiamo le migliori soluzioni per chi cerca un antivirus leggero.

Avira Antivirus – Si tratta della soluzione migliore per chi cerca il giusto rapporto tra sicurezza e leggerezza. Avira Antivirus è infatti uno degli strumenti migliori per individuare e rimuovere virus e si caratterizza per un utilizzo piuttosto limitato della memoria e delle risorse di sistema.

ClamWin – Un programma ancora più leggero di quello segnalato in precedenza ma che ha alcuni limiti, non offre infatti la protezione in tempo reale e quindi bisogna sempre eseguire una scansione prima di tentare di aprire un file di cui non si è sicuri.

Immunet – Un antivirus cloud basato su ClamAV che si caratterizza per la dimensione particolarmente ridotta, 10 MB, e che garantisce un livello di protezione buono.
Il database viene infatti aggiornato continuamente tramite le segnalazioni inviate dagli altri utenti, questo permette di essere protetti anche dai virus più recenti.

Zillya – Si tratta di un programma veloce che offre protezione in tempo reale dei file presenti sul proprio computer e dei messaggi di posta.
L’interfaccia non è avanzata come in altri antivirus ma si tratta di un programma molto leggero e semplice da utilizzare.

Zenok – Un antivirus non molto conosciuto ma che rappresenta una soluzione interessante. Offre protezione in tempo reale e un antispyware con un consumo di risorse minimo.
Interessante anche la possibilità di effettuare il backuè dei dati online tramite l’applicazione

In rete sono disponibili antivirus di vario tipo, quelli che abbiamo segnalato rappresentano però le soluzioni migliori per chi cerca un antivirus leggero gratis da utilizzare sul proprio computer.
Il consiglio è quindi quello di scaricare e provare questi programmi in modo da individuare quello più adatto alle proprie esigenze.